Webinar “Il mercato internazionale del biologico alla luce delle tendenze emerse a BioFach 2024”

Si svolge venerdì 1 marzo, a partire dalle ore 11.00, sulla piattaforma Zoom un seminario online organizzato da GreenPlanet che fa il punto sulle tendenze del biologico in atto a livello globale e i risvolti sugli operatori italiani del settore in un momento congiunturale non facile.

Salò: progetto D.E.S. in biblioteca per parlare di sostenibilità e biologico

Giovedì 22 febbraio 2024 alle ore 20.30 la biblioteca di Salò (Salotto della Cultura -  via Leonesio 4) ospiterà un’iniziativa aperta a tutti coloro che desiderano conoscere ed approfondire aspetti e dinamiche legate ad una forma di distribuzione attenta alla sostenibilità ambientale, ad una economia etica e solidale, promuovendo un consumo consapevole e  in armonia con le stagioni di prodotti locali evitando gli sprechi e valorizzando i sapori del territorio.

La protesta dei trattori vista da chi fa agricoltura biologica dal 1978, di Maurizio Gritta

Tra i pionieri del bio in Italia, Maurizio Gritta, della cooperativa Iris, conosce bene il disprezzo per il lavoro manuale o lo scarso valore riconosciuto a chi produce. Attraverso il suo intervento evidenzia però come, della mobilitazione degli agricoltori, non si riescano però a scorgere obiettivi chiari e condivisi, e sottolinea come la maggiore libertà di utilizzare i pesticidi non migliorerà certamente i redditi di chi della terra vive.

"The World of Organic Agriculture": nel 2022, oltre il 10% dei terreni agricoli dell'Unione europea era biologico

La superficie agricola biologica è aumentata di oltre 0,8 milioni di ettari nell'Ue - La SAU biologica è aumentata di oltre 0,8 milioni di ettari, con un incremento del 5,1% nell'Ue e dell'1,0% in Europa. Rispetto al 2021, la Grecia e l'Italia hanno registrato gli aumenti maggiori, rispettivamente con 0,4 milioni di ettari e 0,2 milioni di ettari.

"The World of Organic Agriculture": la superficie biologica globale cresce più che mai

La 25a edizione dell'annuario "The World of Organic Agriculture - Il mondo dell'agricoltura biologica", pubblicato congiuntamente dal FiBL e dall'IFOAM - Organics International, mostra che la crescita della superficie e del numero di aziende agricole nel 2022 ha superato di gran lunga quella degli anni precedenti, in particolare grazie agli aumenti in Australia e in India. I dati sono stati forniti da 188 Paesi.

Il biologico cresce a valore, sostenuto dall’inflazione, di Guido Trebbia

Un lungo e dettagliato articolo presenta i contenuti del workshop “L’Italia di oggi e di domani: il ruolo sociale ed economico del biologico nella Distribuzione Moderna”, svoltosi alla Fiera di Bologna nel contesto di Marca 2024: una fotografia in particolare del monitoraggio realizzato da Nomisma sul consumo di prodotti biologici in Italia.

THE STATE OF SUSTAINABLE MARKETS 2023 - STATISTICS AND EMERGING TRENDS

The concept of a ‘sustainability standard’ has evolved from a mere buzzword into a crucial pillar of global trade. Sustainability standards are important in international trade due to their role in promoting ethical business conduct, preparing businesses for upcoming mandatory regulations, fostering harmonization in global trade and driving innovation. As the world continues to prioritize sustainability, these standards serve as a potential framework upon which a more environmentally conscious and socially responsible global economy can be built.