U.S. organic sales witnessed a market surge in 2023

In 2023, the U.S. witnessed a surge in certified organic product sales, reaching approximately $70 billion, marking a new pinnacle for the industry. The Organic Trade Association’s 2024 Organic Industry Survey disclosed that American organic market dollar sales escalated to $69.7 billion, a growth rate of 3.4 percent from the previous year. This increment comes […]

Germania: iniziativa “BioBitte” del Ministero federale dell’alimentazione e dell’agricoltura per le mense bio

Dopo l’entrata in vigore nel 2023 della regolamentazione biologica per la ristorazione fuori casa (Bio-AHVV) il Ministero federale dell’alimentazione e dell’agricoltura ha lanciato l’iniziativa “BioBitte” per comunicare bene il contenuto dei prodotti biologici utilizzati nelle mense bio. La nuova legge aumenta gli incentivi per le cucine commerciali ad utilizzare il più possibile alimenti biologici. Gli […]

Agence Bio: l’agricoltura biologica nel mondo 2024

Per la serie dei “Carnets internationaux de l’Agence Bio”, l’istituzione francese ha pubblicato l’edizione 2024 de “L’agriculture bio dans le monde”. Il quaderno è molto interessante perché riporta (rispetto all’ultima edizione datata 2020) la situazione aggiornata del settore con molti dei cambiamenti che sono avvenuti negli ultimi tempi. Propone un quadro aggiornato delle regole del […]

Cina, un mercato promettente, ma complesso, di Elena Consonni

AssoBio logo 8 1

Assobio al Cibus di Parma ha organizzato  un focus riguardante l’importanza del mercato cinese per l’export dei prodotti biologici italiani partendo dalle indagini condotte da Nomisma e presentate nel convegno, da cui è emerso che il 37% dei cinesi che acquistano prodotti stranieri, ha acquistato nell’ultimo anno prodotti italiani, mostrando una forte apprezzamento per il […]

ISMEA a Macfrut: ortofrutta punta di diamante nel carrello della spesa bio

L’ortofrutta biologica ha rappresentato in valore l’8,1% del mercato complessivo di frutta e verdura commercializzate in Italia nel 2023. Nel carrello della spesa bio poi, frutta e ortaggi sono le categorie merceologiche più rappresentative con il 43,5% del totale della spesa dedicata al comparto bio mentre nell’agroalimentare convenzionale l’ortofrutta non va oltre il 19,2% del […]

ASSOBIO al CIBUS di Parma: cresce l’export dell’agroalimentare biologico (+8%)

L’agroalimentare biologico si conferma un’eccellenza italiana apprezzata in tutto il mondo, e i dati dell’export confermano la crescita esponenziale degli ultimi anni: +8% nel 2023 (anno su anno, termine a luglio). Il valore complessivo remunerato dai mercati esteri è quindi di 3,641 miliardi di euro, con un incremento del 203% rispetto al 2012. Questi dati sono stati resi […]

Sustainable food systems: short food supply chains and good practices from Hungary

Thanks to globalization, it is now possible to obtain almost any kind of food, regardless of season or growing region. This is due to modern cultivation technology, logistical networks and the free movement of labour, which means that food produced in remote parts of the world often travels a very long distance from the grower […]

“Made in Nature”, l’importanza di scegliere il biologico consapevolmente, di Valentina Gambaro

made in nature 1

L’articolo contiene una dettagliata descrizione del progetto finanziato da Unione europea e Cso – Centro Servizi Ortofrutticoli Italy (con la partecipazione di diverse aziende del settore), progetto che si impegna a portare alla luce i benefici del biologico, valorizzando l’importanza di pratiche agricole che contribuiscono alla nostra salute e a quella del Pianeta. L’importanza di una […]

La Biomobile arriva a Torino

Biomobile 1

Bioland Südtirol, insieme all’associazione Bioland Germania, si è aggiudicata il bando per la realizzazione di un progetto di marketing sul biologico (Promozione dei prodotti agricoli, AGRIP) il cui obiettivo è quello di aumentare il consumo e le vendite di prodotti biologici in Italia e Germania tra il 2023 e il 2026 e di rafforzare la consapevolezza […]

Svizzera: le vendite di prodotti biologici continuano a crescere

Nel 2023, le vendite di prodotti biologici in Svizzera hanno continuato a crescere, raggiungendo i 4,075 miliardi di franchi svizzeri (1 CHF = 1,02 euro, NdR). Ciò rappresenta una quota di mercato dell’11,6%. Alla fine dello scorso anno, 7.362 aziende agricole erano certificate bio. Anche nel 2023, i consumatori svizzeri hanno acquistato spesso prodotti biologici, […]