Francia: presentati da Agence Bio i dati sull’agricoltura biologica francese
I dati dell’agricoltura biologica francese relativi al 2023 presentati da Agence Bio mostrano un anno distagnazione.
I dati dell’agricoltura biologica francese relativi al 2023 presentati da Agence Bio mostrano un anno distagnazione.
Per la serie dei "Carnets internationaux de l’Agence Bio", l’istituzione francese ha pubblicato l’edizione 2024 de “L’agriculture bio dans le monde”. Il quaderno è molto interessante perché riporta (rispetto all’ultima edizione datata 2020) la situazione aggiornata del settore con molti dei cambiamenti che sono avvenuti negli ultimi tempi.
Il presente rapporto raccoglie i risultati di uno studio condotto per conto di Agence BIO, Intercéréales e Terres Univia, volto a caratterizzare le filiere del grano tenero biologico nell'Unione europea e nei principali Paesi Terzi. Il lavoro fa seguito allo studio "Study on Organic Arable Crops in the EU and in the Main Third Countries" condotto nel 2021, in cui i settori dei cereali e dei semi oleosi biologici sono stati studiati in 18 Paesi.
Si svolge a Parigi, dal 24 febbraio al 3 marzo, la 60^ edizione del Salone Internazionale dell’Agricoltura, in cui sarà presente –tra i diversi operatori- anche Agence Bio con uno stand (presso l’entrata del Pavillion 4 – Paris Expo Porte de Versailles). Da mezzo secolo, il Salone Internazionale dell'Agricoltura riunisce tutti i protagonisti del mondo agricolo. È l'evento agricolo di riferimento, non solo in Francia ma anche all'estero.
L’Agence Bio ha pubblicato uno studio che per la prima volta fa il punto sullo stato della filiera del luppolo coltivato con il metodo biologico in Francia nel 2022 e realizza una diagnostica dei suoi punti di forza e di debolezza attraverso indagini effettuate presso organismi per lo sviluppo, strutture professionali, coltivatori del luppolo, produttori di birra, tutti impegnati nel settore dell’agricoltura biologica.
Si svolge martedì 7 novembre 2023 dalle 14.00 alle 16.00 una web-conference interattiva organizzata da Agence BIO in collaborazione con InterBios Régionales per spiegare come è possibile introdurre più alimenti biologici nella ristorazione collettiva analizzando i servizii di ristorazione regionali, esaminando i bilanci per tenere sotto controllo i costi e cercando soluzioni con strutture di supporto per approvvigionarsi localmente.
Sebbene il 94% dei francesi dichiari di conoscere l'etichetta AB e di avere molta fiducia nella stessa (91%), 1 francese su 2 ritiene di non avere abbastanza informazioni sugli alimenti biologici.
Dinanzi alla crisi del bio francese, causata da un calo delle vendite post-pandemia (i settori più colpiti sono carne suina, latte , uova e ortofrutta) il ministro dell’agricoltura francese Marc Fesneau ha lanciato ha rafforzato il piano di sostegno al settore dell'agricoltura biologica, con un supporto aggiuntivo di quasi 200 milioni di euro, che comprende un fondo di emergenza di 10 milioni di euro per aiutare le aziende biologiche in gravi difficoltà.
Printemps BIO, ormai da molti anni evento nazionale, è pensato per informare il pubblico e sensibilizzarlo all'agricoltura biologica. Si tratta di un'immersione in questa agricoltura di prossimità, il cui obiettivo è far capire perché produrre e consumare cibo biologico, locale, stagionale e giusto contribuendo a: preservare la propria salute, proteggere l'acqua, la biodiversità e l'ambiente, rispettare il benessere degli animali, valorizzare le attività professionali e sostenere i posti di lavoro ancorati ai territori.
Agence Bio ha pubblicato “Le baromètre des produits biologiques en France – 2023 – Consumo e percezione”. Si tratta di un sondaggio online effettuato sul campo dal 21 novembre al 1° dicembre 2022, autosomministrato, su un campione di 4.000 persone, rappresentativo della popolazione della Francia metropolitana di età compresa tra i 18 e i 75 anni (sesso, età, categoria socio-professionale, regione e dimensione della residenza, livello di diploma più alto).