Convenzione Quadro Mipaaf-Agenzia delle Dogane per l'import da Paesi terzi
CONVENZIONE QUADRO TRA L’AGENZIA DOGANE E DEI MONOPOLI E IL MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI
CONVENZIONE QUADRO TRA L’AGENZIA DOGANE E DEI MONOPOLI E IL MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI
Decreto ministeriale recante disposizioni per lo svolgimento dei controlli di laboratorio nell’ambito dei controlli ufficiali volti alla verifica di conformità al regolamento (UE) 2018/848.
Pubblichiamo il DM n. 567753 del 12 ottobre 2023 che reca disposizioni per lo svolgimento dei controlli di laboratorio nell’ambito dei controlli ufficiali volti alla verifica di conformità al regolamento (UE) 2018/848.
Il decreto si applica ai controlli di laboratorio effettuati dagli organismi di controllo e dall’Agenzia delle dogane e monopoli.
Il DM è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 246 del 20.10.2023.
Decreto ministeriale n. 347507 del 5 agosto 2022 di individuazione dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli quale autorità di controllo competente per il settore biologico, ai sensi dell'articolo 4, paragrafo 3, del regolamento (UE) n. 2017/625 per i controlli ufficiali delle partite di prodotti biologici e di prodotti in conversione destinati all'importazione nell'Unione.
Pubblichiamo il Decreto ministeriale n. 347507 del 5 agosto 2022, in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, che individua l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli quale autorità di controllo competente per il settore biologico, ai sensi dell'articolo 4, paragrafo 3 del regolamento (UE) 2017/625 per i controlli ufficiali delle partite di prodotti biologici e di prodotti in conversione destinati all'importazione nell'Unione.
Una Convezione Quadro triennale dedicata ai controlli sulle importazioni dei prodotti biologici dai Paesi terzi verso l’Italia: è quanto il Mipaaf ha sottoscritto con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) dopo un iter procedurale avviato a seguito dell’applicazione in gennaio del nuovo Regolamento (UE) 2018/848, relativo alla produzione biologica e all’etichettatura dei prodotti biologici. Con il nuovo accordo quadro, si rendono stabili i controlli ufficiali sui prodotti biologici destinati al mercato dell’Unione europea.
Facendo seguito all’informativa del 1 febbraio 2022 (QUI la notizia) relativa ai controlli sulle importazioni di prodotti biologici da Paesi terzi in seguito all’entrata in vigore del Reg.
Richiesta di chiarimento in merito alla compilazione del Certificato di ispezione riguardo le importazioni di prodotti biologici da paesi terzi.