L’organismo agricolo biodinamico e la sua vitalità, di Paolo Pistis

“Si è abituati a guardare oggi una pianta isolatamente, per sé e passare poi alla specie essa pure vista isolatamente, poi da questa ad un’altra e così via. Tutte vengono elencate, classificate e incasellate secondo genere e specie ed è tutto quel che se ne deve sapere. Ma la natura procede ben altrimenti; in natura e in genere negli esseri del mondo tutte le cose sono in relazione fra di loro, agiscono reciprocamente le une sulle altre.”

Innovazione bio, partito il corso itinerante nel Biodistretto del Montalbano (Prato)

L’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica di Firenze e l’associazione Biodistretto del Montalbano hanno organizzato il corso di formazione Innovazione bio destinato alle aziende agricole biologiche o in conversione ubicate nel territorio del Montalbano, un progetto sostenuto del ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste che interesserà 10 regioni italiane.

Cos’è l’agricoltura biologica, by Redazione Dailygreen.it

L’agricoltura biologica o bioagricoltura è fondamentale per contribuire a nutrire il mondo riducendo l’uso di sostanze chimiche. Nutrire in modo sostenibile una popolazione globale di quasi 8 miliardi è un concetto ampiamente riconosciuto come una delle più grandi sfide del nostro tempo e l’agricoltura biologica, un insieme di pratiche basate sull’equilibrio ecologico e sulla biodiversità, è sempre più considerato come un’importante soluzione a questo enorme problema.

Forum globale per l'alimentazione e l'agricoltura – L’intervento dell’egiziano Helmy Abouleish (Sekem) sull’agricoltura biodinamica

Natura Sì ha condiviso il discorso che Helmy Abouleish di Sekem ha tenuto all'annuale Forum globale per l'alimentazione e l'agricoltura, la conferenza internazionale sulle questioni centrali dell’agricoltura globale e delle politiche alimentari. La conferenza si è tenuta a Berlino il 20 gennaio 2024 e ha visto la partecipazione di 61 ministri dell'Agricoltura di tutto il mondo, nonché i rappresentanti di oltre 10 organizzazioni internazionali, tra cui FAO, OCSE, OMC e Banca Mondiale. 

Agricoltura sostenibile, la differenza tra agricoltura biologica e biodinamica, di Roberta Favazzo

Attraverso quattro passaggi (Agricoltura sostenibile; Cos’è l’agricoltura biologica; Cos’è l’agricoltura biodinamica; Agricoltura sostenibile biologica e biodinamica, le differenze) l’autrice dell’articolo guida in maniera chiara il lettore a comprendere bene le differenze di questi due modi di produrre attenti all’ambiente. L'agricoltura biologica evita pesticidi e fertilizzanti sintetici, promuove la biodiversità.