Torino, Terra Madre: l’agricoltura biodinamica festeggia nel 2024 i suoi primi 100 anni – 27 settembre

L’agricoltura biodinamica festeggia nel 2024 i suoi primi 100 anni e traccia un futuro di benessere per la terra, le piante, gli animali e gli esseri umani con un evento “L’agricoltura che coltiva benessere: da cento anni la biodinamica rigenera la terra e nutre la salute” che avrà luogo il 27 settembre, alle 15, a Terra Madre Salone del Gusto.

Terni: conferenza “Cibi vitali e Agricoltura Biodinamica”

Domenica 29 settembre dalle ore 10.00, l’Associazione Antroposofica Ternana “Giorgio Rapaccini”, in collaborazione con l’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica Sezione Lazio, organizza la conferenza

“Cibi vitali e Agricoltura Biodinamica” , tenuta da Donatella Pitasi, medico Antroposofo esperto in Terapia nutrizionale e Domenico Genovesi, segretario Associazione Biodinamica Lazio.

Terra Madre – Salone del Gusto e i 100 anni dell’ agricoltura biodinamica: grande kermesse a Torino, di Claudia Pollara

Dal 26 al 30 settembre 2024, al Parco Dora di Torino, si terrà Terra Madre-Salone del Gusto, l’evento internazionale organizzato da SlowFood per la promozione del cibo buono, pulito e giusto: partner ufficiale della manifestazione è Demeter Italia, associazione di produttori e trasformatori dell’agricoltura biodinamica che certifica i prodotti ottenuti con questo metodo.

Egitto: SEKEM riceve il Premio Gulbenkian per l'Umanità 2024

SEKEM, azienda pioniera dell'agricoltura biologica non solo per l'Egitto, è stato insignito del prestigioso Premio Gulbenkian per l'Umanità 2024. Questo riconoscimento, condiviso con l'Andhra Pradesh Community Managed Natural Farming e lo scienziato Rattan Lal, celebra i significativi contributi di SEKEM all'agricoltura sostenibile e alla resilienza climatica.

“Agriturismo Demeter”: un nuovo progetto per fare cultura biodinamica

In viaggio attraverso lo Stivale alla scoperta delle aziende agroturistiche Demeter. Il turismo è un’esperienza che rivela le bellezze di un territorio, un tuffo nella sua cultura e può essere l’occasione perfetta per conoscere il valore delle produzioni biodinamiche e la loro storia, fatta dal lavoro dei produttori e dalla passione per le cose buone e sane.

AgriBioPiemonte Formazione: Portainnesti e innesto estivo in biodinamica

Si svolge il 31 agosto, presso AgriBio Servizi SRL | Via Generale Cappa 45 | 12063 Dogliani (CN) un incontro sulla frutticoltura biodinamica. Nell’agricoltura chimica si dà poco valore alla componente artistica di creazione vera e propria della pianta che consiste nella ricerca della “mamma”, che sarebbe poi il portainnesto. L’importanza della scelta del portainnesto si capisce dal momento che proprio come una mamma darà alla pianta le caratteristiche che noi andiamo cercando.

L’organismo agricolo biodinamico e la sua vitalità, di Paolo Pistis

“Si è abituati a guardare oggi una pianta isolatamente, per sé e passare poi alla specie essa pure vista isolatamente, poi da questa ad un’altra e così via. Tutte vengono elencate, classificate e incasellate secondo genere e specie ed è tutto quel che se ne deve sapere. Ma la natura procede ben altrimenti; in natura e in genere negli esseri del mondo tutte le cose sono in relazione fra di loro, agiscono reciprocamente le une sulle altre.”