Cos’è l’agricoltura biologica, by Redazione Dailygreen.it

L’agricoltura biologica o bioagricoltura è fondamentale per contribuire a nutrire il mondo riducendo l’uso di sostanze chimiche. Nutrire in modo sostenibile una popolazione globale di quasi 8 miliardi è un concetto ampiamente riconosciuto come una delle più grandi sfide del nostro tempo e l’agricoltura biologica, un insieme di pratiche basate sull’equilibrio ecologico e sulla biodiversità, è sempre più considerato come un’importante soluzione a questo enorme problema.

Agricoltura sostenibile, la differenza tra agricoltura biologica e biodinamica, di Roberta Favazzo

Attraverso quattro passaggi (Agricoltura sostenibile; Cos’è l’agricoltura biologica; Cos’è l’agricoltura biodinamica; Agricoltura sostenibile biologica e biodinamica, le differenze) l’autrice dell’articolo guida in maniera chiara il lettore a comprendere bene le differenze di questi due modi di produrre attenti all’ambiente. L'agricoltura biologica evita pesticidi e fertilizzanti sintetici, promuove la biodiversità.

Di cosa parliamo quando parliamo di “bio”, di Redazione

Capita spesso, passeggiando per le corsie dei supermercati, di leggere molte etichette con scritto “bio” o “biologico”. Allo stesso modo, sfogliando riviste o leggendo articoli online si trovano gli stessi termini legati all’alimentazione, alla cosmesi e alla produzione tessile. Negli ultimi anni In Italia questa tecnica di produzione ha visto un’importante crescita.

Dove va il biologico, di Matteo Berardinelli

AgroNotizie pubblica un interessante editoriale a firma di Matteo Berardinelli che fa il punto dell’attuale situazione. Si parla delle iniziative europee a favore del settore, del supporto finanziario previsto in Italia dal 2023 al 2027, della situazione internazionale, del decremento dei consumi dovuto all’attuale crisi globale, della vocazione sovente “culturale” di chi sceglie di produrre biologico, fino all’invito a compiere un salto di qualità in chiave tecnologica.

OTU4EU: un nuovo progetto per potenziare l’agricoltura e l’acquacultura biologica

Nella strategia Farm to Fork e nella strategia per la biodiversità, l'Unione europea ha fissato l'obiettivo di raggiungere almeno il 25% della superficie agricola dell'UE con l'agricoltura biologica e di aumentare significativamente l'acquacoltura biologica entro il 2030. OrganicTargets4EU (OT4EU), un progetto di Horizon Europe, sostiene il raggiungimento di questi obiettivi.

Recognising the benefits of organic farming, di Maria Ladinig e Bram Moeskops

L'agricoltura biologica presenta  innumerevoli vantaggi per l'ambiente naturale e la società, ma questi, spesso, vengono trascurati. Due esperti di IFOAM Organics Europe delineano nell’articolo alcuni dei vantaggi dell'agricoltura biologica, esplorando il ruolo della scienza, dei consumatori, della ricerca e dell'innovazione.

L’articolo, in inglese, si può scaricare a questo LINK

“Progetto per lo sviluppo e la prosecuzione delle attività volte alla definizione delle dimensioni economiche del settore dell’agricoltura biologica ai diversi livelli della filiera: DIMECOBIO IV 2021-2024”

Obiettivi generali

a) Monitoraggio strutturale e economico del settore biologico.

b) Analisi delle dinamiche che caratterizzano il settore del biologico e che influiscono sul suo sviluppo

c) Avviare progetti di analisi per colmare vuoti informativi

d) Supporto alla definizione del nuovo quadro normativo del settore  

 

Breve descrizione del progetto

“Progettiamo il futuro” tour: terza e quarta tappa

L'Associazione per l'Agricoltura Biodinamica, in occasione dei 100 anni del movimento biodinamico, continua, insieme ai suoi associati, le azioni pratiche da realizzare per scrivere il futuro dell’agricoltura. Attualmente lo sta facendo con il tour “Progettiamo il Futuro”, iniziativa che prevede un ciclo di incontri in presenza, iniziati a marzo e in conclusione a dicembre 2022. Il Tour tocca le principali città italiane e per ogni tappa è prevista una conferenza pubblica seguita da un incontro di co-progettazione.

WWF Italia: obiettivo 40% di superficie bio entro il 2030 per tutelare ambiente e salute

Nel contesto della “Food Week” verso la Giornata Mondiale dell’Alimentazione del 16 ottobre, il WWF ha presentato un documento in cui si fa il punto sull’agricoltura in Europa ed in Italia, un settore che costituisce purtroppo la minaccia principale per la biodiversità a causa dell’uso di sostanze chimiche di sintesi, della semplificazione degli agroecosistemi e dell’abbandono delle pratiche tradizionali.