“Azienda aperta – Protocolli aperti: tecniche di agricoltura sostenibile”, una giornata dimostrativa a Vallevecchia di Caorle (Venezia)

Venerdì 4 ottobre si svolgerà a Vallevecchia di Caorle (Venezia) una giornata dimostrativa di Veneto Agricoltura, “Azienda aperta – Protocolli aperti: tecniche di agricoltura sostenibile”, con focus in particolare sul progetto Interreg Bee2gether. Sarà l'occasione per approfondire le pratiche dell’agricoltura rigenerativa e conservativa flessibile olistica (Acfo), con un'attenzione particolare alla sostenibilità ambientale.

Programma della giornata: mattina (9:00 – 13:00)

Sicilia: continua il progetto SIC.A.RI.B. per un’agricoltura sostenibile e biologica

La Sicilia va verso pratiche biologiche rigenerative per un’agricoltura sostenibile e di valore. Con lo scopo ultimo di innovare il settore del biologico, impiegando colture ad elevato valore aggiunto e protocolli di produzione sempre più orientati alla tutela, alla salvaguardia e ad un uso efficiente delle risorse naturali, in primis il suolo e l’acqua.

Premio "The Good Farmer Award 2024": aperte le candidature per la prima edizione

Il Gruppo Davines – azienda attiva nel settore della cosmetica professionale con i marchi per l’haircare Davines e per lo skincare,  certificata B Corp dal 2016 – annuncia l’apertura delle candidature per la prima edizione del Premio The Good Farmer Award 2024. L’iniziativa è la prima in Italia che premia gli agricoltori che abbiano già avviato progetti ispirati ai principi fondamentali dell’agricoltura biologica rigenerativa e dell’agroecologia.

“Di cosa parliamo quando parliamo di agricoltura rigenerativa”, di Stefano Bocchi

I recenti episodi di contestazione da parte degli agricoltori mettono in evidenza come ormai il sistema agroalimentare, così come è stato progettato dai fautori della cosiddetta rivoluzione verde del secolo scorso, sia oggi insostenibile per gli aspetti ecologici, economici e sociali e – perché no ? - etici.

Deafal, la rete della conoscenza per l’agricoltura organica e rigenerativa, di Luca Pisapia

"Le proteste degli agricoltori in Europa hanno sin qui avuto un merito. Quello di porre sotto i riflettori la crisi strutturale che affligge l’intera filiera agroalimentare nell’Unione europea. Il problema, però, è che queste rivendicazioni indicano un colpevole sbagliato: le strategie del Green Deal e Farm to Fork dell’Unione europea".

Campi rigenerati: oltre al biologico c'è di più, di Paolo Viana

L’articolo prende in considerazione agricoltura conservativa, agricoltura rigenerativa e agricoltura biologica, non solo comparandole fra loro ma soffermandosi in particolare sulle differenze tra le prime due  per i benefici che apportano alla conservazione del suolo, alla sua fertilità ed allo stoccaggio del carbonio. Il problema dell’agricoltura rigenerativa (ma forse è la sua fortuna) è che non è ancora stata codificata. Va più veloce nella pratica che nella scienza.

A tu per tu con un'azienda agricola rigenerativa, di Vittoriana Lasorella

Un interessante articolo pubblicato su AgroNotizie presenta un’azienda biologica dell’Emilia-Romagna, condotta da giovani, che ha deciso di applicare con successo i  metodi dell’agricoltura rigenerativa, che rispecchiano in pieno quelli che sono gli obiettivi di sviluppo sostenibile promossi dalle Nazioni Unite e si uniformano anche a quella che è la nuova strategia ambientale dell’Unione europea.

“Coltivare la resilienza: l’agricoltura rigenerativa per affrontare il cambiamento climatico e la crisi idrica”: un corso in novembre di AIAB Veneto

AIAB Veneto organizza un corso gratuito per imprenditori agricoli (titolari, coadiuvanti, partecipi familiari e salariati agricoli) intitolato “Agricoltura organica e rigenerativa - Coltivare la resilienza: l’agricoltura rigenerativa per affrontare il cambiamento climatico e la crisi idrica”. Il corso si svolgerà giovedì 9, 16, 23 e martedì 28 novembre 2023 dalle 9:00 alle 16:00 presso l’Agriturismo Papaveri e Papere in via Caltana 1/b a Santa Maria di Sala (VE).

Agricoltura rigenerativa su vaste aree di agricoltura biologica: risultati promettenti.

L'agricoltura rigenerativa presta particolare attenzione al suolo come base per l'acqua pulita e il cibo sano, e quindi per la salute di uomini e animali. Il principio centrale è quello di migliorare la fertilità del terreno aumentandone il contenuto di humus. Finora i metodi rigenerativi non sono stati vincolati ad alcuna specifica e sono praticati sia da agricoltori biologici che convenzionali. Sono tuttavia molto simili all'agricoltura biologica.