REGENERA: dal 13 al 15 dicembre a Bologna, un nuovo modo di vivere la terra e le relazioni fra i viventi

Da venerdì 13 a domenica 15 dicembre, Bologna ospita REGENERA, un evento che intreccia agroecologia artigiana, arte, cultura e partecipazione per proporre un nuovo modello di comunità. Attraverso esposizioni, laboratori sensoriali, proiezioni di film e dibattiti, REGENERA invita a ripensare il rapporto con la terra, i suoi prodotti e le relazioni tra i viventi.

“The Good Farmer Award”: proclamati i vincitori della prima edizione

Sono stati assegnati a Parma i premi per la prima edizione del “The Good Farmer Award”, iniziativa dedicata a giovani agricoltori under 35 che abbiano già avviato progetti ispirati ai principi fondamentali dell’agroecologia e dell’agricoltura biologica rigenerativa. E’ una iniziativa del Gruppo Davines, azienda attiva nel settore della cosmetica professionale, promossa in collaborazione con la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, centro studi sulla green economy in Italia.

Agroecologia, come e perché, di Dario Dongo e Jacopo Govi

Un articolo per spiegare che cos’è l’agroecologia, sempre più chiamata in causa nei dibattiti sull’agricoltura sostenibile. Perché l’agroecologia? Quali sono i suoi obiettivi primari? Quali sono le tecniche agronomiche che vengono utilizzate? Infine, il decalogo della FAO, che offre una visione sistemica dell’agroecologia come modello a base della trasformazione necessaria dei sistemi agroalimentari, in cui si identificano elementi che la caratterizzano.

A Roma il VI Forum dell’Agroecologia Circolare - Dal campo alla tavola, coltiviamo futuro

Resilienza, innovazione e sostenibilità i temi al centro della sesta edizione del Forum “Agroecologia circolare dal campo alla tavola”, che si svolgerà a Roma il 20 novembre prossimo presso Spazio Sette Libreria in via dei Barbieri 7.  Dall’agricoltura biologica al benessere animale alla lotta all’illegalità, Legambiente propone azioni concrete per il futuro dell’agricoltura minacciato dalla crisi climatica.

“Diamo il via alla transizione agro-ecologica”: nasce l’alleanza tra Slow Food, Legambiente e Federbio, di Nicolas Lozito

Un’alleanza per la transizione agro-ecologica, che unisca biologico, protezione della biodiversità, e che garantisca i diritti dei lavoratori. E’ questo il messaggio che Slow Food, FederBio e Legambiente hanno lanciato dal Salone del Gusto – Terra Madre di Torino. Destinatari  i ministri presenti al G7 dell’Agricoltura, affinché la tutela ambientale e sociale sia al centro dello sviluppo nazionale e internazionale del primo settore.

FederBio al G7 Agricoltura: investire nel biologico è strategico per rispondere alle sfide ambientali, climatiche e sociali

In occasione del G7 agricoltura, che avrà luogo a Siracusa, FederBio in un comunicato rilancia alcune priorità per lei strategiche proponendo un elenco di 5 punti volti a richiamare l’attenzione dei leader internazionali sulla necessità ed urgenza di adottare politiche sostenibili che promuovano la transizione verso un’agricoltura resiliente basata su pratiche che tutelino l’ambiente, garantendo la sicurezza alimentare per le generazioni future.

I punti sono i seguenti:

Il decalogo di Slow Food: “Bisogna passare da una logica del profitto a una logica bio”, di Cristina Latessa

Si parla di TEA (Tecnologie ad Evoluzione Assistita), dell'importanza dell’agricoltura biologica e dell’educazione alimentare nelle scuole in un’intervista a Barbara Nappini, presidente di SlowFood Italia che, assieme al presidente di Slow Food Edward Mukiibi, ha presentato in una conferenza stampa a Roma  un decalogo da indirizzare ai leader del G7 che si svolgerà a Siracusa il 26 settembre.

CREA: una giornata divulgativa sull’agroecologia e il biologico organizzata nell’ambito della “European Researchers Night LEAF”

Il CREA-Centro di ricerca Agricoltura e Ambiente, sede di Roma, partecipa il 24 settembre all’edizione 2024 della ‘Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici’ con una giornata divulgativa sull’agroecologia organizzata da Frascati Scienza: “Agro.Di.Co: Agroecologia e diversificazione colturale”. L’evento si terrà presso la Cooperativa Agricola Co.Bra.Gor, con il titolo LEAF “heaL thE plAnet’s Future”. L’attività è rivolta ad un pubblico di bambini e adulti e tratterà i seguenti argomenti: