Bioagrofarmaci, biostimolanti e biofertilizzanti: congresso mondiale delle aziende del settore

Global BioAg Linkages organizza, dal 15 al 17 marzo 2021, un congresso mondiale online che riunirà le più importanti aziende del settore per discutere le opportunità e le sfide della lotta biologica ed integrata e promuovere la sostenibilità. Il congresso ha un'agenda ricca di argomenti suddivisi in sei tematiche principali:

Agrofarmaci, quando è l'origine (biologica) a fare la differenza, di Tommaso Cinquemani

In un articolo sul magazine online “AgroNotizie” Tommaso Cinquemani traccia un quadro dell’attuale sviluppo di investimenti da parte delle aziende dell’agrochimica nello sviluppo di agrofarmaci di origine biologica, attuato per la richiesta sempre maggiore proveniente dai consumatori di prodotti più sostenibili sotto il profilo ambientale. Prodotti di origine biologica (ottenuti cioè da piante o microrganismi) che assicurino la stessa efficacia e affidabilità del chimico di sintesi.

Agrofarmaci e OGM: le nuove normative dall’UE.

Agrofarmaci: è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea il regolamento di esecuzione 2015/408, recante la lista dei principi attivi candidati alla sostituzione. Si tratta di 77 sostanze attive che vengono inserite in un meccanismo di sostituzione che prevede la riduzione della durata di approvazione (da 10 anni a 7 anni) e la necessità di verificare se esistano alternative più “verdi”, prima di concedere o rinnovare autorizzazioni di agrofarmaci contenenti tali sostanze.