“Migliorare la sostenibilità e il benessere nella produzione biologica di pollame e suini”: conferenza finale del progetto OK-Net EcoFeed nel gennaio 2021

Save the date: il 25-26 gennaio OK-Net EcoFeed annuncia la conferenza finale del progetto che riunisce 4 progetti di ricerca: OK-Net EcoFeed, PPILOW, Freebirds e POWER. Il tema sarà "Migliorare la sostenibilità e il benessere nella produzione biologica di pollame e suino".

Firenze sostenibile, le scuole consolidano le loro azioni nella bioagricoltura, di Elena Tenti

In un interessante articolo pubblicato su “Agricolturabio.info” l’autrice, docente dell’IC Rita Levi Montalcini di Lucignano (Ar), introduce il lettore agli istituti in Toscana che, tra formazione teorica e azioni pratiche, fra orti didattici, tecnologie di precisione e pianificazione dei processi d’impresa, sperimentano una nuova metodologia educativa intorno alla bioagricoltura.

Cambia la formula di Terra Madre-Salone del Gusto: 6 mesi di eventi diffusi e online

Terra Madre-Salone del Gusto, l'incontro internazionale sulle tematiche legate al cibo e all'ambiente organizzato dall'associazione Slow Food con Regione Piemonte e Città di Torino, cambia completamente formula.

Il nuovo format, imposto dalle misure anti-Covid, vede la manifestazione, originariamente concentrata in 5 giorni, diffondersi per 6 mesi di eventi diffusi in tutto il mondo, alcuni in presenza, come i Laboratori del Gusto (a posti limitati), la stragrande maggioranza on line.

Per tutelare i beni essenziali puntare a una riforma agraria universale e scegliere la qualità, di Carlo Triarico

Il giornale della Santa Sede, l’Osservatore Romano, pubblica un articolo del presidente dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica.  La crisi epidemica ci mette davanti al discernimento dell’essenziale dal non essenziale. Emergono così, nel loro reale valore, i beni essenziali della salute, del cibo e della dignità nella casa comune. Le popolazioni ricche vivono la preoccupazione che possa scarseggiare il cibo anche per loro, come per i più poveri.

Special Issue "Actor-oriented Research for Food Systems Redesign in Agroecological Perspective" su “Sustainability”

Il Dr. Corrado Ciaccia ed il Dr. Fabio Tittarelli del CREA lanciano sulla rivista scientifica “Sustainability” una call per raccogliere manoscritti sul tema "Actor-oriented Research for Food Systems Redesign in Agroecological Perspective".

La deadline per la sottomissione di manoscritti è il 31 dicembre 2021.

Tutti i dettagli di come è possibile partecipare QUI

Fonte: RIRAB

"Alimentare il futuro", a Rauscedo

“Alimentare il futuro. Le sfide dell’agricoltura tra alimentazione, ambiente, mercato e globalizzazione”: questo il titolo del momento di approfondimento clou della rassegna vitivinicola Le Radici del Vino, in programma il prossimo fine settimana a Rauscedo di San Giorgio della Richinvelda in Friuli Venezia Giulia. Il convegno si terrà sabato 12 ottobre alle 10.30 nella sala convegni dei Vivai Cooperativi Rauscedo.

CORE Organic: al CIHEAM Bari un seminario di sensibilizzazione sul cofinanziamento

Il 30 gennaio il CIHEAM Bari ospita un seminario della “Rete di ricerca  transnazionale europea sui sistemi di alimentazione e agricoltura biologica” volto a coinvolgere i paesi mediterranei non-UE ed il Brasile nelle attività della rete. Il progetto CORE Organic mira a migliorare la base di conoscenze e la capacità di innovazione necessarie per sostenere l'ulteriore sviluppo del settore biologico come un modo per rispondere a sfide sociali significative nell'agricoltura e nei sistemi alimentari europei.