Si chiude PPILOW, il progetto a supporto del benessere di avicoli e suini bio

One Welfare, un solo benessere: è stato questo il filo conduttore del Progetto di ricerca  PPILOW, finanziato da Horizon 2020, che ha posto l’accento sul benessere di avicoli e suini allevati in sistemi di produzione biologici e all’aperto. Il progetto, in chiusura, lascia solide basi per una evoluzione dell’allevamento biologico di monogastrici e per pratiche molto innovative su cui lavorare nelle aziende biologiche.

“Oltre gli allevamenti intensivi” – una nuova proposta di legge

Una normativa per una transizione ecologica del nostro comparto zootecnico è stata presentata in una conferenza stampa presso la Camera dei Deputati da Greenpeace Italia, ISDE – Medici per l’ambiente, Lipu, Terra! e WWF Italia. Le associazioni hanno illustrato a parlamentari e giornalisti il testo della proposta di legge dal titolo “Oltre gli allevamenti intensivi. Per una transizione agro-ecologica della zootecnia”.

Allevamenti bio. Il modello va rafforzato, a fare la differenza è il benessere animale

In occasione della seconda Festa del Bio, tenutasi a Milano il 4 febbraio, è stato presentato il nuovo quaderno di Cambia La Terra: “Allevamenti. Sostenibile non basta: il modello è quello del bio", un testo che definisce lo stato degli allevamenti in Italia e che fa proposte innovative affinché ci sia un nuovo metodo produttivo per la zootecnia.  

Il biologico salverà il clima, di Chiara Buzzi

Cambiamenti climatici: cosa può fare un settore importante come l’agricoltura per mitigarne gli effetti ed aiutare il nostro povero pianeta? L’articolo cerca di fornire una risposta, indicando quale sia l’importante contributo del biologico in particolare nella difesa del suolo, si sofferma sul ruolo degli allevamenti e fornisce interessanti esempi ripresi dalla tradizione agricola austriaca. E’ possibile leggerlo a questo LINK