Anabio si rafforza con Cia: costruiamo insieme la rete territoriale al servizio delle aziende biologiche”

Questo il titolo e il tema dell'incontro-dibattito che si terrà a Roma, per iniziativa dell'Associazione per la promozione del biologico di Cia-Agricoltori Italiani, giovedì 14.

Secondo programma, alle 10 l'avvio dei lavori con i saluti e la presentazione a cura di Fabio Chessa, responsabile biologico di Cia, e l'introduzione del presidente di Anabio-Cia, Federico Marchini.

Cia/Anabio e IBMA Italia: resoconto del convegno al Sana Restart 2020

Si è svolto a Bologna Fiere, in occasione del Sana Restart, lo scorso 10 ottobre, il convegno dal titolo: “L’agricoltura Biologica per il Green New deal. Il valore delle Tecnologie Digitali e del Biocontrollo”. Oltre 50 partecipanti e numerosi collegamenti da remoto attraverso il canale You Tube sono stati a dimostrare il notevole interesse di tecnici, ricercatori e agricoltori, dei temi trattati. Il Convegno si inquadra nella convenzione Cia – IBMA Italia con la quale le due Associazioni intendono diffondere l’adozione delle tecniche del bio controllo delle produzioni agricole.

Convegno ANABIO-CIA-IBMA al SANA: “L’agricoltura biologica per il New Deal”

Si svolgerà al SANA di Bologna il 10 ottobre il convegno, organizzato da ANABIO, “L’agricoltura biologica per il New Deal – Il valore delle tecnologie digitali e del bio-controllo”.  Il convegno sarà seguito nel pomeriggio alle 14.00 da un workshop dal titolo “Applicazione del bio-controllo su olivo, vite e vivaismo".

Workshop “Il valore delle tecnologie di biocontrollo per la difesa delle colture”: le presentazioni

Anabio ha pubblicato le presentazioni del workshop tenuto l’8 luglio assieme ad IBMA Italia al fine di avviare una collaborazione volta a progetti comuni di formazione e sperimentazione di protocolli di difesa fitosanitaria per il biologico. Con l’incontro, l’associazione ha voluto sottolineare la sua attenzione al Green Deal Ue, alle strategie “Farm to Fork” e “Biodiversity” e, quindi, ai requisiti fissati dalla Commissione europea: riduzione, entro il 2030, del 50% dell’uso e del rischio complessivo dei pesticidi chimici e del 50% di quelli più pericolosi.

ANABIO-CIA: un webinar su “Il valore delle tecnologie di biocontrollo per la difesa delle colture”

La CIA - Confederazione Italiana Agricoltura, organizza l’8 luglio un webinar rivolto alla difesa fitopatologica integrata, che ricorre all’utilizzo di mezzi tecnici validi anche per l’agricoltura biologica. La difesa integrata è il percorso operativo a cui tutti gli agricoltori devono cercare il più possibile di aderire sulla base della Direttiva 2009/128/CE sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e del relativo Piano d’Azione Nazionale.

“Biologico e tutela dei cittadini” un convegno Anabio, Aiab e AssoCertBio

"Produzione biologica, rafforzamento del settore e garanzie per i cittadini": è il titolo del convegno  promosso da Anabio-Cia, AIAB e AssoCertBio e in programma a Roma per martedì 19 novembre alle ore 9, all'Auditorium Cia "Giuseppe Avolio (Via Mariano Fortuny 16).

Il Programma

Auditorium Giuseppe Avolio - Via Mariano Fortuny, 16 - Roma