Uno studio tedesco conferma: le api 'volano' nell'agricoltura biologica

L'agricoltura biologica e le strisce fiorite favoriscono la salute delle api mellifere. Nelle loro vicinanze, le colonie diventano più forti e sono complessivamente più sane. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che hanno un approvvigionamento alimentare diversificato e sono meno esposte ai pesticidi chimici di sintesi. Lo dimostra un nuovo studio dell’Università Martin Luther di Halle-Wittenberg (MLU) e dell’Università di Göttingen, finanziato dal Programma federale di agricoltura biologica.

“Azienda aperta – Protocolli aperti: tecniche di agricoltura sostenibile”, una giornata dimostrativa a Vallevecchia di Caorle (Venezia)

Venerdì 4 ottobre si svolgerà a Vallevecchia di Caorle (Venezia) una giornata dimostrativa di Veneto Agricoltura, “Azienda aperta – Protocolli aperti: tecniche di agricoltura sostenibile”, con focus in particolare sul progetto Interreg Bee2gether. Sarà l'occasione per approfondire le pratiche dell’agricoltura rigenerativa e conservativa flessibile olistica (Acfo), con un'attenzione particolare alla sostenibilità ambientale.

Programma della giornata: mattina (9:00 – 13:00)

Apicoltura biologica: seminario gratuito nella Riserva Naturale Nazzano Tevere-Farfa, 21 settembre 2024

L’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, in collaborazione con la Sezione Lazio, la Riserva Naturale Nazzano Tevere-Farfa e il Gruppo 'Api Sparse' organizza un seminario gratuito per agricoltori biologici e in conversione su "Apicoltura biologica: la gestione dell’apiario, prevenzione delle patologie, esperienze regionali a confronto".

Alto Adige: sementi di fiori selvatici autoctoni per promuovere la biodiversità nei frutteti biologici

La semina in agricoltura ha un grande potenziale: a seconda del tipo di seme, ad esempio, si contribuisce ad aumentare la biodiversità, a migliorare il suolo o a offrire una fonte di sostentamento per gli insetti impollinatori. Nell'ambito di un progetto triennale iniziato nel 2023, ricercatrici e ricercatori del gruppo di lavoro Agricoltura Biologica e del settore Agricoltura Montana del Centro di Sperimentazione Laimburg stanno sviluppando approcci per la produzione di sementi selvatici da e per l'Alto Adige.

Biodistretto Valcamonica: un incontro per gli apicultori

Si svolge giovedì 8 giugno alle ore 20.30 un incontro promosso dal biodistretto della Valcamonica dedicato agli apicultori: ci sarà un’introduzione alla patologia apistica seguito da un introduzione alla scoperta delle piante mellifere. L’incontro avverrà presso la “Citta della Cultura”, Centro Camuno di Studi Preistorici, via G. Marconi 7 – Capo di Ponte (BS).

Fonte: Rete Biodistretti AIAB

Rovereto: il 6 maggio "Tecnologie a tutela della biodiversità"

Qual è il ruolo delle api nella tutela della biodiversità? Quanto questi insetti sociali sono centrali per garantire la sopravvivenza degli ecosistemi? Nel contesto del Wired Next Fest (6-7 maggio) di Rovereto si svolge sabato 6 alle ore 17.30 un incontro promosso per rispondere a queste domande osservando dal vivo un alveare tecnologico, dotato di sensori in grado di monitorare l’attività e lo stato di salute dello sciame che lo abita. 

Intervengono: