Al via la maratona dell’agricoltura biodinamica in tutta Italia, di Carlotta Iarrapino

Avanza la conversione dell’agricoltura dal metodo industriale a quello agroecologico. Secondo l’ISMEA, l’Italia già conta 94.441 operatori biologici che lavorano una superficie complessiva di 2,5 milioni di ettari, pari al 19,8% del totale. Ma c’è ancora strada da fare per raggiungere il target del 25% entro il 2030, fissato dalla strategia europea Farm to Fork.

23 settembre, Giornata europea del biologico a Firenze: un aperitivo all’insegna della sostenibilità

Il 23 settembre 2024, in occasione della Giornata Europea del Biologico, Firenze promuove una giornata all'insegna della sostenibilità e del gusto con la "Festa del Bio". Un evento speciale che si terrà presso il giardino della pizzeria naturale Bellagrò, uno spazio di incontro per chi desidera esplorare l'eccellenza del biologico, tra buon cibo, cultura e rispetto per l'ambiente. 

Terni: conferenza “Cibi vitali e Agricoltura Biodinamica”

Domenica 29 settembre dalle ore 10.00, l’Associazione Antroposofica Ternana “Giorgio Rapaccini”, in collaborazione con l’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica Sezione Lazio, organizza la conferenza

“Cibi vitali e Agricoltura Biodinamica” , tenuta da Donatella Pitasi, medico Antroposofo esperto in Terapia nutrizionale e Domenico Genovesi, segretario Associazione Biodinamica Lazio.

Apicoltura biologica: seminario gratuito nella Riserva Naturale Nazzano Tevere-Farfa, 21 settembre 2024

L’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, in collaborazione con la Sezione Lazio, la Riserva Naturale Nazzano Tevere-Farfa e il Gruppo 'Api Sparse' organizza un seminario gratuito per agricoltori biologici e in conversione su "Apicoltura biologica: la gestione dell’apiario, prevenzione delle patologie, esperienze regionali a confronto".

Progetto “InnovazioneBio”: consulenze gratuite per aziende agricole biologiche e in conversione

L’ Associazione per l’Agricoltura Biodinamica ha ottenuto dal MASAF il finanziamento di un importante progetto (DD PQAI 1 n. 395129 del 26/07/2023) “Innovazione Bio, Formazione, consulenza e mercato per il primato italiano biologico” che fornisce assistenza tecnica gratuita alle aziende che desiderano convertirsi all’agricoltura biologica o sono già attive nel sistema. Il progetto riguarda le regioni Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Abruzzo, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.

Associazione per l’agricoltura biodinamica: corsi di formazione gratuiti per agricoltori biologici e biodinamici ed uno sportello informativo

L’Associazione per l’agricoltura biodinamica organizza, da settembre 2024 a marzo 2025, presso le sue sedi regionali e presso le aziende agricole, dei corsi rivolti ad agricoltori biologici titolari o dipendenti di azienda agricola certificata bio o in fase di conversione controllata  dagli Organismi di Certificazione per il sistema biologico.

I corsi previsti sono 10 e si svolgeranno nelle seguenti regioni:

L’agricoltura biodinamica soffia su cento candeline di Carlotta Iarrapino

L’Associazione Biodinamica, anche grazie allo spazio dato al suo 38esimo convegno da quotidiani come il Corriere della Sera e da agenzie di comunicazione di rilievo nazionale, ha lanciato una campagna di iscrizioni e sottoscrizioni rivolta al grande pubblico, puntando così ad estendere e aprire il dibattito sull’agroecologia al maggior numero di persone possibile.

L’agricoltura biodinamica soffia su 100 candeline, di Carlotta Iarrapino

Parte dalla Carta di San Casciano Val Di Pesa (Fi) “Terra non guerra”, presentata a Roma in occasione della celebrazione dei 100 anni dalla nascita dell’agricoltura biodinamica, l’articolo che illustra con dovizia di particolari la tre giorni che ha visto riuniti soci e rappresentanti dell’Associazione per l’agricoltura biodinamica.

“ Innovazione bio” - Come migliorare la qualità agricola? Preparati, lavorazioni e applicazioni per la prevenzione e la fertilità

L’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica invita tutti gli agricoltori biologici o in conversione, e i biodinamici, a un seminario di approfondimento pratico per l’uso di uno dei mezzi tecnici più importanti per intensificare i processi di fertilità per i nostri suoli e per le nostre piante.

Visioni Agroecologiche di UPBio e Rete Humus: forum su biologico, rigenerativo e biodinamico

UPBio e Rete Humus organizzano, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Agroecologia (AIDA), la Rete Semi Rurali e l’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, il corso di formazione e laboratorio interattivo in campo “Visioni agroecologiche - Interpretare i contesti produttivi agricoli e progettare la transizione agroecologica di territori, paesaggi e città”. Il corso si terrà nei giorni 18, 19 e 20 aprile 2024 presso l’Agriturismo La Ginestra di San Casciano, in provincia di Firenze.