Basilicata, progetti BioDruba e FiNoPom: convegno a Matera su pomacee e drupacee autoctone

Si svolge a Matera il 4 ed il 5 ottobre 2022, ore 9.00, presso l’Hotel San Domenico, organizzato dall’ALSIA (Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura), il convegno per divulgare i risultati raggiunti dei progetti FiNoPom e BioDruba sulla conservazione, l'uso e lo sviluppo sostenibili delle risorse genetiche in agricoltura della Basilicata.

Regione Basilicata, Sviluppo Rurale: Bandi annualità 2022, misure per il biologico ed altre attività collegate

La Regione Basilicata ha lanciato un bando per le Misure 11.1 e 11.2 Agricoltura Biologica – Transizione triennio 2021/2023 – Annualità 2022. Le misure sostengono rispettivamente l’introduzione in azienda del metodo di produzione biologico e il mantenimento del metodo laddove sia stato già adottato. Le domande devono essere rilasciate al Sian entro il 16 maggio 2022.

Basilicata: XII giornata della biodiversità regionale

Si celebra lunedì 18 novembre a Rotonda (Potenza) la Giornata della biodiversità regionale, un’iniziativa che quest’anno si centra sul progetto “FiNoPom: caratterizzazione e conservazione di antiche varietà di fico, di nocciolo, di melo e di pero della Basilicata”. Il nutrito programma della giornata prevede un mercatino della biodiversità agricola del Pollino, con mostra e scambio dei semi di antiche varietà di interesse agricolo a rischio di estinzione; e laboratori della biodiversità di interesse agricolo e regionale.

Regione Basilicata: proroga presentazione PAP biologico al 15 maggio 2018

Con Decreto del MIPAAF pubblicato il 31 gennaio è stato prorogato il termine previsto per la presentazione dei Programmi Annuali di Produzione (PAP) per gli operatori del biologico al 15 maggio 2018.  Lo rende noto il Dipartimento Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata la quale, assieme all’Abruzzo, ha richiesto tale proroga per andare incontro alle esigenze delle organizzazioni di produttori di biologico che, a causa di ragioni tecniche di periodico riposizionamento dei limiti grafici catastali (

Basilicata, PSR 2014-2020: accettate altre 250 domande per il biologico

Ulteriori 250 domande di agricoltori che hanno assunto l'impegno a convertire o a mantenere la propria azienda in regime biologico, a valere sulla misura 11 del PSR Basilicata 2014-2020, potranno accedere ai fondi previsti grazie ad un nuovo finanziamento di AGEA, avviato con uno specifico decreto. Lo ha comunicato l’assessore alle Politiche Agricole e Forestali Luca Braia. Questi 250 pagamenti si aggiungono alle prime 1.410 domande in precedenza pagate per un totale, ad oggi, di 1660 sulle 2200 pervenute.

Semaforo verde dalla Commissione per gli ultimi due PSR italiani

Dopo quelli della scorsa settimana relativi a Basilicata, Calabria e Campania, la Commissione Europea  ha completato ieri la maratona di approvazione dei PSR italiani, licenziando i Piani delle Regioni Puglia e Sicilia. Tutti i 23 PSR italiani (21 regionali, quello nazionale ed il Programma per la Rete Rurale) sono stati così approvati, per un ammontare complessivo di 20,87 miliardi di €, dei quali 10,44 provenienti dal bilancio dell'Unione Europea per lo sviluppo rurale e 10,43 da fondi pubblici italiani nazionali o regionali, con un ulteriori investimenti previsti da fondi privati.