Meeting annuale dell'industria del biocontrollo: accelerare l'uso del biocontrollo in tutti i Paesi

Organizzato da FiBL Svizzera e dall'Associazione internazionale dei produttori di biocontrollo IBMA, si è svolto a Basilea il 19° Meeting annuale dell'industria del biocontrollo (ABIM) 2024 che ha accolto 2040 partecipanti provenienti da 67 Paesi, sottolineando il ruolo fondamentale che il biocontrollo svolge nel garantire che l'agricoltura entro i confini del pianeta sia produttiva e redditizia.

IBMA: elenco degli strumenti tecnici di biocontrollo autorizzati in biologico: aggiornamento di settembre 2024

Nuovo aggiornamento per la lista di strumenti tecnici di biocontrollo autorizzati in biologico, validata secondo il Reg. (CE) No 1107/2009. Il nuovo aggiornamento riguarda i cambiamenti inseriti a settembre 2024 e comprende l’elenco dei prodotti fitosanitari, utili per tutti gli operatori del settore biologico, siano essi tecnici, ispettori o esperti. Il totale è di 848 prodotti.

IBMA: elenco degli strumenti tecnici di biocontrollo autorizzati in biologico: aggiornamento di giugno 2024

L'IBMA - International Biocontrol Manifacturers Association  ha aggiornato la lista di strumenti tecnici di biocontrollo autorizzati in biologico, validata secondo il Reg. (EC) No 1107/09. Il nuovo aggiornamento riguarda i cambiamenti inseriti a giugno 2024 e comprende l’elenco dei prodotti fitosanitari, utili per tutti gli operatori del settore biologico, siano essi tecnici, ispettori o esperti. il totale è di 845 prodotti.

Anabio-Cia: al Macfrut le tecniche di biocontrollo nel progetto con IBMA “Il biologico fra tradizione e innovazione”

Con tre importanti appuntamenti al Macfrut 2024, proseguono le iniziative di Anabio-Cia, nell’ambito delle attività previste dal progetto “Il biologico tra tradizione e innovazione”. Anabio-Cia e IBMA-Italia, forti di un protocollo d’intesa firmato congiuntamente nel 2019, stanno continuando la loro attività di divulgazione rivolta alle aziende agricole associate affiancata da un’attività “ di campo”.

Elenco degli strumenti tecnici di biocontrollo autorizzati in biologico: aggiornamento di dicembre 2023

Aggiornamento per la lista di strumenti tecnici di biocontrollo autorizzati in biologico, validata secondo il Reg.1107/09. Il nuovo aggiornamento di dicembre 2023 comprende l’elenco dei prodotti fitosanitari, utili per tutti gli operatori del settore biologico, siano essi tecnici, ispettori o esperti. 

Soluzioni innovative basate sulla natura per garantire la sicurezza alimentare: riunione dell'industria del biocontrollo a Basilea

L'Annual Biocontrol Industry Meeting (ABIM) 2023 ha accolto oltre 1800 partecipanti provenienti da 58 Paesi, evidenziando il ruolo essenziale che il biocontrollo svolge nel fornire soluzioni migliori per la protezione delle piante e garantire il futuro dell'alimentazione e dell'agricoltura.

Tecniche di biocontrollo: un convegno al Macfrut

Si è svolto al Macfrut di Rimini, promosso dalla CIA-Confederazione Italiana Agricoltori ed IBMA Italia, l’associazione dei principali produttori di mezzi tecnici per la bioprotezione in agricoltura,  il convegno “Biocontrollo: progressi e futuro verso un'agricoltura sostenibile” volto a fare il punto sulle tecniche di biocontrollo per un’agricoltura orientata agli obiettivi di sostenibilità ambientale richiesti dall’Europa.

Elenco degli strumenti tecnici di biocontrollo autorizzati in biologico: aggiornamento di marzo

Sul suo sito IBAM riporta l'ultimo aggiornamento della lista di strumenti tecnici di biocontrollo autorizzati in biologico, validata secondo il Reg.1107/09. L’aggiornamento  comprende l’elenco dei prodotti fitosanitari, utili per tutti gli operatori del settore biologico, siano essi tecnici, ispettori o esperti. 

Biocontrollo: premiata la trappola vibrazionale sviluppata da FEM contro la cimice asiatica

Il prestigioso premio Bernard Blum Award per le migliori innovazioni del 2022 nel settore del biocontrollo è andato quest’anno alla “Shindo Trap”, la “trappola vibrazionale” contro la cimice asiatica prodotta dalla compagnia CBC-Europe e sviluppata nell’ambito di una ricerca condotta dalla Fondazione Mach.
Il premio è stato conferito nei giorni scorsi, a Basilea (Svizzera), durante il Meeting Annuale delle Industrie del Biocontrollo, a cui hanno partecipato oltre 1.550 aziende del settore provenienti da tutto il mondo.