Assemblea del Biodistretto “Terre degli Elimi” a Petrosino (Trapani): verso il riconoscimento regionale e la partecipazione all’Avviso Masaf

Nella giornata di sabato 13 aprile, presso il Comune di Petrosino, si è tenuta un’importante assemblea del biodistretto “Terre degli Elimi”.  L’assemblea, composta dalle numerose aziende che hanno preso parte all’incontro e da alcuni rappresentanti dei Comuni soci, ha dato vita ad una proficua discussione nel segno dello sviluppo sostenibile del biodistretto e della valorizzazione delle aziende agricole.

Toscana: nasce il sesto biodistretto, “Le Colline della Pia”

Insiste sui territori comunali di Roccastrada, Massa Marittima e Gavorrano, in provincia di Grosseto, ed ha una SAU di 20.400 ettari complessivi, di cui quasi il 42% condotti con il metodo dell'agricoltura biologica (le aziende a conduzione biologica sono 340): è questo il profilo del neo-nato biodistretto “Colline della Pia”, il sesto della Toscana.

10 milioni per crescita settore biologico, domande al via il 15 aprile

“Il biologico è un elemento portante della strategia che vede la sostenibilità ambientale viaggiare in parallelo con quella legata alla produttività e alla necessità di mantenere l’equilibrio sociale”. Così il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, annunciando la pubblicazione dell’Avviso, sul portale del Masaf, che definisce le modalità di realizzazione degli interventi volti a favorire la promozione lo sviluppo dei Distretti biologici.

Grosseto: "Agricoltura biologica e le opportunità per gli imprenditori": se ne parla in un convegno

Confagricoltura Grosseto, al fine di informare in merito ai vantaggi della agricoltura biologica, e conseguentemente sul marketing necessario e sul suo sviluppo commerciale, ha organizzato un convegno presso l’Antica Fattoria La Parrina per il 22 febbraio, a partire dalle ore 10.30.

Dal FEASR al Fondo agricoltura biologica, quali finanziamenti per i biodistretti?, di Angela Lamboglia

L’articolo fornisce dettagliate informazioni sui distretti biologici e la loro formazione sulla base della legge n. 23 del 2022 e del preciso quadro legislativo fornito dal decreto del 28 dicembre scorso, che determina requisiti e condizioni generali per la loro costituzione, lasciando a Regioni e Province Autonome la facoltà di prevedere ulteriori requisiti di riconoscimento.