Distretto Biologico della Maremma Toscana: in arrivo 322mila euro, approvato dal MASAF un progetto

Il Distretto Biologico della Maremma Toscana festeggia. Il Ministero dell’agricoltura, sovranità alimentare e delle foreste ha approvato il progetto “I valori dell’agricoltura biologica per lo sviluppo sostenibile del territorio - Valori Bio”, presentato lo scorso aprile dal Distretto Biologico della Maremma Toscana e ammesso a finanziamento in ottobre.

Tunisia: chiusura del progetto del CIHEAM Bari “Azioni preliminari per la costituzione di bioterritori tunisini”

Si è svolto a Tunisi il seminario di chiusura del progetto “Azioni preliminari per la costituzione di bioterritori tunisini”. Un progetto - finanziato dalla Cooperazione italiana con 1 milione di euro per un periodo di 24 mesi - cui hanno partecipato circa mille persone, tra imprenditori del settore biologico, funzionari delle istituzioni pubbliche competenti, operatori di settori complementari e organizzazioni della società civile.

Regione Lazio: al via “ANIMABIO”, l’animazione territoriale nei distretti biologici della Regione

Il progetto “ANIMABIO – Animazione territoriale nei distretti biologici del Lazio”, promosso da Arsial e finanziato dal Masaf ai sensi del D.M. 410789/2023, mira a valorizzare l’attività dei 13 distretti biologici del Lazio, che rappresentano il 24% di quelli italiani, aree territoriali in cui agricoltori, cittadini, operatori turistici, associazioni e istituzioni lavorano insieme per promuovere una gestione sostenibile delle risorse, fondata su pratiche agricole biologiche e attente all’ambiente.

Biodistretti avanti. In Maremma sono tre e raccolgono già 2.500 aziende

Un articolo della Nazione fa il punto della situazione dei biodistretti in Toscana (dieci in totale, con prospettive di crescita), sulla leadership della Regione per SAU biologica certificata, e si sofferma in particolare sulla provincia di Grosseto in cui sono presenti 3 dei 10 distretti bio.

L’articolo si può leggere QUI

Fonte: La Nazione

Toscana, nasce il nuovo biodistretto del Montecucco

Si svolge venerdì 15 novembre alle 12.00 presso il Forum Bertarelli a Cinigiano (GR) la presentazione del nuovo Distretto Biologico del Montecucco, con la presenza della vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi. Con lei, il presidente del neo distretto Francesco Benedetti, e i sindaci dei Comuni che ne fanno parte: Cinigiano, Civitella Paganico, Arcidosso, Castel del Piano, Seggiano, Roccalbegna e Campagnatico.

Fonte: Regione Toscana

Tavola rotonda "Distretti Biologici Lombardi. Le nuove sfide dell'agricoltura biologica"

Si svolge il 28 novembre, dalle 15.30 alle 17.30, presso la sede del Parco dei Colli, via Valmarina 25 Bergamo, una Tavola Rotonda per discutere sul ruolo e la funzione dei Distretti Biologici che la Regione Lombardia ha recentemente riconosciuto, tra cui anche il Bio-Distretto dell'Agricoltura Biologica e Sociale bergamasca. Parteciperanno tutti i quattro biodistretti lombardi.

6 novembre 2024, Cagliari: workshop internazionale “BIODISTRETTI”

Il Biodistretto “Sud Sardegna e Arcipelago del Sulcis”, con il sostegno della Regione Sardegna e la collaborazione di IN.N.E.R. - International Network of Eco Regions e GAOD - Global Alliance for Organic Districts, promuove il Seminario Internazionale “BIODISTRETTI”, che si terrà il 6 novembre 2024 a Cagliari dalle 9.30 alle 13.30.

Fonte: INNER