“EU Organic Awards- Premi UE per il biologico”: pubblicato l’elenco dei finalisti

L'incremento dell'agricoltura, dell'acquacoltura e dell’alimentazione biologici contribuisce notevolmente alla riduzione dell'uso di fertilizzanti chimici, pesticidi e antimicrobici e ha effetti positivi sul clima, sull'ambiente, sulla biodiversità e sul benessere degli animali. Per questo motivo, la produzione biologica è stata identificata come un elemento chiave per il raggiungimento degli obiettivi del Green Deal europeo, della strategia Farm to Fork e della strategia sulla biodiversità.

Parlamento europeo: la Commissione Agricoltura a sostegno dell’agricoltura biologica

I deputati della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo hanno votato per sostenere una transizione globale verso sistemi alimentari sostenibili in cui l'agricoltura biologica è un elemento chiave nel raggiungimento degli obiettivi ambientali e climatici. Il rapporto sostiene "l'obiettivo della strategia Farm to Fork di aumentare l'area agricola dell'Ue coltivata ad agricoltura biologica entro il 2030 attraverso lo sviluppo della domanda e dell'offerta".

Regione Lazio: biodiversità, aggiornato l’elenco dei vivaisti aderenti alla Rete

Al fine di favorire la reintroduzione e la diffusione nel Lazio delle risorse genetiche vegetali protette, peraltro sostenute da specifiche misure del PSR, l’Agenzia ha predisposto l’aggiornamento dell’elenco dei vivaisti aderenti alla Rete, che rendono disponibili i materiali di moltiplicazione per fruttiferi e vite.

L’elenco è disponibile QUI

Fonte: ARSIAL – Regione Lazio

CREAFUTURO: “L’agroecologia per tutelare la biodiversità”

CREAFUTURO , la pubblicazione quadrimestrale online del CREA lanciata nel maggio scorso, è dedicata alle sfide della ricerca alimentare, ma i suoi articoli sono volti soprattutto all’informazione sulla ricerca riguardante la biodiversità in agricoltura, l’agrobiodiversità, l’agroecologia, e comprendono anche tematiche relative all’agricoltura biologica.

L’agricoltura biologica al centro della transizione ecologica europea, di Carlo Campiotti

L’autore dell’articolo pubblicato su “Scienza e Governo” analizza la situazione del settore dell’agricoltura biologica in Europa alla luce delle strategie Farm to fork e Biodiversità e delle iniziative previste nella nuova PAC, prendendo in considerazione il peso delle pratiche dell’agricoltura convenzionale sull’ambiente.