BIOREPORT 2021-2022: nuova edizione del rapporto nazionale sull’agricoltura biologica a cura del CREA-PB

E’ stato pubblicato (in doppia edizione, 2021-2022), il rapporto sull’agricoltura biologica italiana curato dal CREA-PB, che affronta una serie di tematiche diverse nel tentativo di dare conto della complessità del settore e delle sue relazioni con il sistema agroalimentare, la società e l’ambiente.

BIOREPORT: disponibile la pubblicazione 2019

E’ stata pubblicata la settima edizione di BIOREPORT, realizzata nell’ambito del Programma Rete Rurale Nazionale 2014-20, Piano di azione biennale 2019-20.

Il documento esamina il settore dell’agricoltura biologica sotto diversi punti di osservazione: dall’analisi dei dati strutturali, all’aspetto economico aziendale e del mercato. Non vengono dimenticati gli approfondimenti sulla normativa – UE e nazionale – e le politiche di sostegno e il settore dei controlli.

Bioreport 2017-18. Agricoltura biologica in Italia

È disponibile la pubblicazione BIOREPORT 2017-2018 che analizza l'evoluzione dell'agricoltura biologica italiana a partire dal 2011.

Dai dati del volume si evince come il settore biologico italiano continui il percorso di consolidamento e rafforzamento in seno alla componente dell'agroalimentare nazionale e nello scenario internazionale. L'Italia si colloca in sesta posizione nella graduatoria mondiale dei paesi che producono biologico per superficie investita e per valore del mercato.

Bioreport 2016.

E' in uscita BIOREPORT 2016, la pubblicazione che analizza, a partire dal 2011, l'evoluzione dell'agricoltura biologica italiana.  
Dai dati del volume si evince come il settore biologico italiano mostri sempre più una maggiore dinamicità rispetto al passato. Alla crescita della domanda nazionale si è aggiunta quella piuttosto sostenuta dell'offerta, essendo aumentata la superficie biologica e in conversione, arrivando a un milione e mezzo di ettari (il 12% della SAU totale).

BIOREPORT: disponibile la quarta edizione.

BIOREPORT, arrivato alla quarta edizione, si riferisce alle vicende congiunturali dell'agricoltura biologica del biennio 2014-2015  e contiene numerosi approfondimenti e analisi sul settore, tra i quali: la difficile coesistenza tra agricoltura biologica e OGM, l'internazionalizzazione delle imprese agroalimentari biologiche, le connessioni tra agricoltura ad alto valore naturale e agricoltura biologica, la qualità nutrizionale dei prodotti biologici, l'approfondimento delle filiere biologiche dell'ortofrutta e dell'acquacoltura.