Calabria, l'agricoltura biologica strumento di lotta alla mafia, di Fiammetta Cupellaro

L’autrice dell’articolo ci guida a conoscere la realtà di GOEL, una cooperativa che riunisce oltre 50 aziende, buona parte delle quali biologiche, che sta portando un profondo cambiamento tra gli agricoltori in Calabria, una rete anche sociale e culturale di cui fanno parte anche i consumatori. Nell’articolo in particolare si parla di un prodotto, le arance bio, dei prezzi equi che premiano i produttori, delle attività anche di ricerca che GOEL porta avanti in collegamento anche con altre importanti realtà nazionali.

In Calabria l’agricoltura biologica è un’eccellenza, ma si produce per vendere altrove, di Tiziana Barillà

La Calabria primeggia per ettari e numero di aziende nel biologico, eppure è tra le ultime per venduto e consumo perché mancano strategia e distribuzione. Così, il biologico calabrese viene in buona parte spedito fuori regione oppure venduto come convenzionale. La giornalista ha intervistato Maurizio Agostino, agronomo che si occupa di agricoltura biologica.

Regione Calabria: approvate le graduatorie provvisorie a valere sull'intervento SRA (Specifici Regimi Ambientali) 29.2 "Mantenimento dell’Agricoltura Biologica"

Approvate le graduatorie provvisorie a valere sull'intervento SRA (Specifici Regimi Ambientali) 29.2 "Mantenimento dell’Agricoltura Biologica". Con la pubblicazione delle graduatorie provvisorie per l'agricoltura biologica, nell'ambito degli interventi Agro Climatici Ambientali (ACA), si apre il programma del Complemento Strategico della PAC, Sviluppo Rurale 2023/2027, per la Regione Calabria.

Calabria: presentato a Locri il progetto di Goel BIODIVERSI e del Centro di Ricerca B.R.I.C.K., di Giuseppe Mazzaferro

Partendo da un’attenta osservazione del territorio e da uno studio dello stesso emerge che la Calabria possiede una meravigliosa diversificazione microclimatica, senza pari in Europa. Essa scaturisce da alcune eccezionali circostanze convergenti:

 “Co-progettazione sistemi agrozooforestali per la collina interna calabrese”: un workshop online

Il 10 gennaio 2023 alle 15:30 si svolgerà un workshop online dedicato alle aziende agricole calabresi per la co-progettazione di sistemi agrozooforestali sostenibili per la collina interna calabrese.

L’incontro è rivolto ad aziende agricole della Regione Calabria e a referenti amministrativi e del sistema agroalimentare del territorio

Regione Calabria: dal PSR pagamenti per oltre 50 milioni , incluso il biologico

Eurostat, Calabria terza regione Ue per aree a biologico

Con il 29% delle aree sul totale della superficie agricola, la Calabria si piazza al terzo posto tra le regioni Ue che hanno più terreni coltivati con metodo biologico. Insieme al territorio di Salisburgo in Austria, inoltre, la Calabria è la regione in cui le superfici bio sono cresciute di più dal 2013 (+11%). Lo certifica Eurostat. La regione di Salisburgo è quella con il dato più alto, con oltre la metà (52%) delle superfici sul totale dei terreni agricoli coltivati con metodo bio.