Biodistretto d’Irpinia, dopo il riconoscimento ministeriale arrivano i primi fondi
Dopo un anno di lavoro intenso per il Biodistretto d’Irpinia è arrivato il riconoscimento da parte del Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare.
Dopo un anno di lavoro intenso per il Biodistretto d’Irpinia è arrivato il riconoscimento da parte del Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare.
L’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, in collaborazione con la sua sezione Campania, in seno al progetto Innovazione Bio, organizza un corso di formazione gratuito per agricoltori biologici e in conversione.
Il corso si svolgerà presso l’Azienda agricola biologica Biolù. Questo consentirà di svolgere una didattica maggiormente orientata agli aspetti tecnici applicativi.
L'Assessorato all'Agricoltura della Regione Campania ha intenzione di partecipare alla fiera BIOLIFE, in programma da giovedì 7 a domenica 10 novembre 2024 a Bolzano con una qualificata rappresentanza di produttori “biologici” con una “in una “collettiva”.
Condizioni di partecipazione alla “collettiva” in fiera
Parte il Biofestival ad Ariano Irpino e si celebra il biodistretto avviato nello scorso aprile, con il riconoscimento del MASAF e della Regione. Un nuovo modello di sviluppo dell’agricoltura biologica che, insieme al turismo sostenibile, contribuisce a conservare le tradizioni rurali ed a preservare i piccoli borghi e le comunità locali. Il Biodistretto d’Irpinia è già una realtà che lavora. Sono più di 90 le aziende, anche individuali, che hanno aderito. Una vera e propria sfida che l ‘Irpinia può vincere.
Non accade spesso che siano finanziate sperimentazioni relative all’Agricoltura Biodinamica. Grazie però al Psr Campania 2014/2020, misura 16.1.1.
L'Assessorato all'Agricoltura della Regione Campania informa che sta per essere varato un nuovo bando CSR 2023-2027 (Complemento regionale allo Sviluppo Rurale) sull’azione SRA29.1 “Conversione all’agricoltura biologica”, e indica i relativi requisiti ai fini dell’adesione. Il beneficiario deve soddisfare le seguenti condizioni:
L'Assessorato all'Agricoltura della Regione Campania ha intenzione di partecipare alla fiera BIOFACH in programma dal 13 al 16 febbraio 2024 a Norimberga con la consueta collettiva regionale dedicata alle imprese bio della regione.
Le imprese che intendono aderire alla collettiva regionale saranno chiamate ad una quota di compartecipazione economica per far fronte all'acquisto di specifici servizi comuni che è stata determinata in 1.700,00 euro (oltre IVA).
Ad Ariano Irpino si alza il sipario sull’Ariano Bio Festival d’Irpinia, un percorso conoscitivo e di confronto tra addetti ai lavori e territorio nella sua complessità, che avrà luogo ad Ariano Irpino dal 30 agosto al 22 settembre.
Il progetto LeguBioCer - Introduzione di leguminose da granella ad uso alimentare e di innovazioni nella tecnica colturale, per implementare il reddito delle aziende cerealicole biologiche campane, ha come obiettivo generale quello di favorire la diffusione della coltivazione delle leguminose da granella - in particolare cece e lenticchia - negli areali cerealicoli campani, sia favorendo il trasferimento di innovazioni nella tecnica colturale e nella difesa dei legumi e del frumento (impiego di una nuova seminatrice denominata Seminbio,
Si svolgono in maggio, a cura dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, tre seminari online riservati ai soci: