Agence Bio : "Etude sur les filières blé tendre bio en UE et dans les principaux pays tiers"

Il presente rapporto raccoglie i risultati di uno studio condotto per conto di Agence BIO, Intercéréales e Terres Univia, volto a caratterizzare le filiere del grano tenero biologico nell'Unione europea e nei principali Paesi Terzi. Il lavoro fa seguito allo studio "Study on Organic Arable Crops in the EU and in the Main Third Countries" condotto nel 2021, in cui i settori dei cereali e dei semi oleosi biologici sono stati studiati in 18 Paesi.

Un viaggio tra i produttori italiani di miglio bio. Un cereale dal passato per il futuro, di Marinella Correggia

Il 2023 è l’anno internazionale dei millets, piccoli e preziosi cereali con ottime proprietà nutrizionali, dal corto ciclo di crescita,  ed una grande resilienza nei confronti dei cambiamenti climatici. Una coltura ancora di nicchia, ma con forti potenzialità di sviluppo.

“Costruzione delle filiere cerealicole per la valorizzazione dei MEB”: giornata di divulgazione il 12 luglio ad Alvito (FR)

Una buona occasione per conoscere la filiera cerealicola e comprendere le opportunità legate all’impiego dei materiali eterogenei biologici (MEB). È un’iniziativa di Arsial realizzata in collaborazione con Rete Semi Rurali, che attraverso incontri territoriali stanno promuovendo la conoscenza e la valorizzazione dei MEB tra i produttori del Lazio. L’evento è in programma ad Alvito (FR) mercoledì 12 luglio 2023.

Ancona: "Seminare consapevolezza - L'agricoltura biologica", incontro il 5 luglio

Mercoledi' 5 luglio alle ore 18 presso l'Anfiteatro del Parco Belvedere di Posatora (Ancona), si svolgerà un interessante incontro sull'agricoltura biologica, con numerosi e qualificati interventi.

L'iniziativa è organizzata in collaborazione con il Circolo Riccardo Lombardi, la Condotta Slow Food Ancona e Conero e la Cooperativa La Terra e il Cielo di Piticchio di Arcevia.

In caso di pioggia l'evento si svolgerà giovedì 6 luglio alla stessa ora.

Grani e paste: origine, processi e proprietà, tra falsi miti e reali benefici, per una spesa consapevole – Un incontro di ConMarcheBio

Sabato 1° luglio alle ore 16.30, presso il Monastero di Montebello, Isola del Piano, via Montebello, sede storica della Gino Girolomoni Cooperativa Agricola, il Consorzio Marche Biologiche organizza un incontro per parlare di pasta, cereali e grani antichi biologici.

Il programma

Introduzione:

CREA: il 10 maggio visita ai campi sperimentali di cereali in Sicilia

Il CREA - Centro di Ricerca Cerealicoltura e Colture Industriali, Laboratorio di Acireale, invita coloro che sono interessati ad una visita dei campi sperimentali di cereali e colture industriali che si terrà mercoledì 10 maggio alle ore 16:00 presso l’Azienda agraria di Libertinia (CT). In caso di adesione, è necessario contattare la Dott.ssa Fabiola Sciacca, e-mail: fabiola.sciacca@crea.gov.it, tel. +39.095.7653127 .

Aumentare la produzione di mangime utilizzando miscele di legumi e cereali come seconda coltura (DiverIMPACTS Practice Abstract)

La siccità più frequente in estate porta a una produzione di foraggio inaffidabile per gli agricoltori. Inoltre, gli agricoltori dipendono fortemente dalla soia importata per la produzione di latte. La produzione di foraggio, basata sul mais insilato, può essere migliorata introducendo una miscela di legumi e cereali prima della semina del mais insilato, creando un'altra fonte di insilato all'inizio della stagione. Migliore diversità dei mangimi e produzione di mangimi più resiliente, meno dipendente dalle importazioni di soia.

Marche, BIOCEREALS 4.0 - Nuovi scenari per la transizione ecologica e digitale delle filiere agricole biologiche

Si svolge giovedì 27 ottobre alle 17.00, presso l’azienda vitivinicola Lucchetti (via S. Maria del Fiore 17, Morro d’Alba, AN) un convegno dedicato alla transizione ecologica e digitale delle filiere agricole biologiche, organizzato nell’ambito del progetto BIOCEREALS 4.0 - PSR Marche 2014/2020, sottomisura 16.1 - Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell'agricoltura.