Biocontrollo: premiata la trappola vibrazionale sviluppata da FEM contro la cimice asiatica

Il prestigioso premio Bernard Blum Award per le migliori innovazioni del 2022 nel settore del biocontrollo è andato quest’anno alla “Shindo Trap”, la “trappola vibrazionale” contro la cimice asiatica prodotta dalla compagnia CBC-Europe e sviluppata nell’ambito di una ricerca condotta dalla Fondazione Mach.
Il premio è stato conferito nei giorni scorsi, a Basilea (Svizzera), durante il Meeting Annuale delle Industrie del Biocontrollo, a cui hanno partecipato oltre 1.550 aziende del settore provenienti da tutto il mondo.

Terra di Mach: speciale lotta biologica a cimice asiatica e Drosophila suzukii

Il nuovo numero di Terra di Mach, periodico di cultura tecnico-scientifica della Fondazione Edmund Mach, è online sul portale www.fmach.it. Il notiziario contiene uno speciale che illustra il progetto dedicato alla grande lotta contro le specie aliene -cimice asiatica marmorata e Drosophila suzukii- che vede FEM in prima linea nella ricerca e sperimentazione di strategie di difesa efficaci e sostenibili.

Lotta biologica alla cimice asiatica: a Laimburg si alleva la Vespa Samurai, un invito a raccogliere le cimici

Il Centro di Sperimentazione Laimburg in Alto Adige, come altri centri in altre Regioni, è stato incaricato di allevare il Trissolcus japonicus, ossia l’antagonista della temibile cimice asiatica (Halyomorpha halys) che da diversi anni imperversa in molte zone d’Italia, in particolare al nord, arrecando ingenti danni alla frutticoltura.

Regione Emilia-Romagna: presentazione del Programma regionale di lotta biologica alla cimice asiatica

In attesa della definitiva autorizzazione del Ministero dell’Ambiente (Mattm), mercoledì 29 aprile 2020 dalle ore 9.30 sarà presentato attraverso un webinar dedicato il Programma regionale di contrasto alla cimice asiatica: la lotta biologica con il Trissolcus japonicus. Il programma dell’evento, cui parteciperanno molti esperti, si può scaricare QUI.

Agricoltura biologica. A Bagnacavallo incontro informativo e di aggiornamento per addetti ai lavori

bandi PSR e l'aggiornamento sulla normativa per la produzione biologica e sementi. AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica) dell'Emilia Romagna, insieme con i Biomarchè, mercati settimanali del biologico, di Lugo, Ravenna, Faenza organizzano un primo incontro per sabato 23 febbraio alle 15 all'azienda biologica Celti Centurioni di Loris Tellarini, in via Crocetta 10 a Bagnacavallo.