“EU Organic Awards- Premi UE per il biologico”: pubblicato l’elenco dei finalisti

L'incremento dell'agricoltura, dell'acquacoltura e dell’alimentazione biologici contribuisce notevolmente alla riduzione dell'uso di fertilizzanti chimici, pesticidi e antimicrobici e ha effetti positivi sul clima, sull'ambiente, sulla biodiversità e sul benessere degli animali. Per questo motivo, la produzione biologica è stata identificata come un elemento chiave per il raggiungimento degli obiettivi del Green Deal europeo, della strategia Farm to Fork e della strategia sulla biodiversità.

Proposta della Commissione europea per ripristinare l’habitat naturale in Europa: un "assist" all'agricoltura biologica

La Commissione europea ha proposto al Parlamento europeo l'adozione di una nuova normativa, la “Nature Restoration Law”, volta a ripristinare l'habitat naturale europeo. La Commissione stima che l'80% del patrimonio naturale dell'Ue versi in cattive condizioni, per questo gli stati membri, una volta che la normativa sarà stata adottata, saranno chiamati ad azioni di recupero degli ecosistemi anche con la finalità di combattere il cambiamento climatico e salvare molte specie dall'estinzione.

La Commissione europea autorizzata a rinegoziare l'equivalenza biologica con alcuni paesi terzi

E’ stata pubblicata sulla GU dell’Unione europea del 31 agosto 2021 la Decisione (UE) del Consiglio del 28 giugno 2021 secondo cui la Commissione europea è autorizzata ad aprire i negoziati per concludere nuovi accordi con i paesi terzi elencati (Australia, Canada, Costa Rica, India, Israele, Giappone, Nuova Zelanda, Corea del Sud, Tunisia e Stati Uniti) che beneficiano dell’equivalenza per l’accesso al mercato dell’Unione

Piano di monitoraggio della Commissione europea sui fosfiti: le indicazioni dell’ufficio PQAI1

A seguito della riunione del Tavolo Tecnico sull’agricoltura biologica svoltosi il 4 novembre u.s. l’ufficio PQAI1 - Agricoltura biologica e Sistemi di Qualità alimentare nazionale del Mipaaf ha inviato degli importanti aggiornamenti ai rappresentanti delle Regioni, enti, organismi di controllo ed associazioni relativamente al piano di monitoraggio della Commissione sulla contaminazione da fosfiti.