Commissione europea: annunciati i finalisti del Premio europeo del biologico 2024, 3 italiani nella lista

Oggi sono stati resi noti i nomi dei finalisti del Premio europeo per il biologico 2024. Per ciascuna delle otto categorie sono stati selezionati i tre progetti migliori, che rappresentano 24 finalisti provenienti da 11 Paesi Ue. I vincitori degli otto premi saranno svelati durante la cerimonia ufficiale che si terrà a Bruxelles il 23 settembre, nell'ambito di una serie di eventi e attività che celebrano l'annuale Giornata europea del biologico.

Commissione europea: 186 milioni di euro per promuovere i prodotti agroalimentari sostenibili (e biologici) nel 2024

La Commissione europea stanzierà 185,9 milioni di euro nel 2024 per finanziare attività di promozione dei prodotti agroalimentari europei sostenibili e di alta qualità in patria e all'estero. Il programma di lavoro sulla politica di promozione per il 2024 adottato dalla Commissione mira a sviluppare nuove opportunità di mercato, tenendo conto delle priorità politiche, dell'analisi delle esportazioni previste verso i mercati esistenti ed emergenti, nonché dei contributi delle parti interessate.

“Have your say – Dite la vostra”: la Commissione europea chiede un parere sull’argomento ‘import dai Paesi terzi’

La Commissione europea, com’è ormai consuetudine, prima di pubblicare un regolamento chiede un parere ai cittadini europei. Questa volta si tratta del nuovo regolamento di esecuzione relativo alle importazioni di prodotti biologici – paesi terzi riconosciuti e organismi di controllo (elenchi aggiornati). Il periodo per l’invio dei commenti è partito il 6 e durerà fino al 23 novembre 2023.

L'agricoltura biologica nell'Ue - Una nuova scheda informativa della Commissione europea

La percentuale di terreni agricoli dell'Ue coltivati con metodo biologico è aumentata di oltre il 50% nel periodo 2012-2020, con un incremento annuo del 5,7%. Nel 2020, il 9,1% della superficie agricola dell'UE era coltivata con metodo biologico. In media, anche se con notevoli variazioni tra gli Stati membri, le aziende agricole biologiche sono più estese di quelle convenzionali, e gestite da conduttori più giovani.

IFOAM UE: ampia quota di fondi Ue disponibili per promuovere l'agricoltura sostenibile nel 2023

Il 16 dicembre la Commissione europea ha adottato il Programma di lavoro annuale 2023 per la promozione dei prodotti agricoli. Per contribuire a realizzare il passaggio del Green Deal europeo a sistemi alimentari più sostenibili, la Commissione europea ha destinato all'agricoltura sostenibile una quota consistente del bilancio di promozione dell'Ue per il 2023.