UE: pubblicazione sullo stato dell’arte dell’agricoltura biologica nell’Unione Europea al 2011.

”Facts and figures on organic agriculture in the European Union”, questo il titolo del rapporto elaborato dalla Commissione che fornisce una panoramica sull’ agricoltura biologica nella UE e la sua evoluzione negli ultimi anni. Dal rapporto risulta che vi sono più di 186.000 aziende agricole biologiche in tutta l'UE, che coprono una superficie di 9,6 milioni di ettari (5,4% della superficie agricola totale). Le aziende biologiche sono, nel complesso, più grandi delle aziende convenzionali e i loro manager sono più giovani.

UE. Pubblicati i risultati della consultazione pubblica sul futuro del biologico.

Sono stati pubblicati ieri dalla Commissione Ue i risultati della consultazione pubblica sul futuro dell'agricoltura biologica. La consultazione on-line, che ha avuto luogo nella prima metà del 2013, ha suscitato grande interesse con quasi 45.000 risposte.
Tra gli elementi principali che risultano dalla relazione emerge la fiducia dei consumatori nei prodotti biologici (71%), i quali acquistano prodotti biologici per la tutela dell’ambiente (83%) e perché sono privi di OGM e di residui di pesticidi (81%).