17 aprile: seminario online di Naturland, in italiano, sul compost

Si terrà il 17 aprile, dalle 10:00 alle 11:30 via Zoom, un seminario online promosso da Naturland sul compost nel contesto europeo.  

In questo seminario sarà possibile apprendere le basi del compostaggio in azienda e perché è vantaggioso utilizzare il compost nella propria azienda agricola. Sarà possibile comprendere come realizzare il compost e i diversi aspetti da considerare prima di avviarne la preparazione. Inoltre, ci sarà l'opportunità di discutere e condividere le proprie esperienze sull'argomento.

Francia: la raccolta differenziata dei rifiuti organici, un'opportunità per l'agricoltura biologica

Dal 1° gennaio 2024, le autorità locali sono obbligate a offrire alle famiglie una soluzione per la raccolta differenziata dei rifiuti organici. Oggi in Francia la maggior parte dei rifiuti organici viene interrata o incenerita, anche se potrebbe essere utilizzata per arricchire i terreni agricoli.

How organic farming practices preserve biodiversity in the natural world while growing healthy abundant food, by Olivia CooK

L’interessante articolo, in lingua inglese, illustra con molta efficacia i benefici all’ambiente ed alla biodiversità apportati dall’agricoltura biologica, portando il lettore attraverso quelle che sono le principali pratiche di questo tipo di agricoltura, presentate in modalità spot: colture di copertura, rotazioni, uso del compost, no-till, gestione delle avversità e dei parassiti, pascolo, gestione degli animali...

Esperienze di agricoltori biologici nella diversificazione delle colture

Il progetto CORE Organic "All-Organic" mira a valorizzare i percorsi di innovazione degli attori coinvolti e a fornire riferimenti per lo sviluppo di capacità di diversificazione delle colture all'interno del Living Lab attraverso la diffusione di video che rivelano il know-how, il protagonismo e il pionierismo degli agricoltori biologici del Sud Italia.

Progetto “Oltre.Bio”: il 23 gennaio l’evento conclusivo

“Oltre.Bio”,  il progetto di introduzione delle innovazioni e trasferimento delle conoscenze in agricoltura biologica in Puglia, volge alla conclusione delle sue attività con l’evento finale durante il quale saranno esposti i risultati di tre anni di sperimentazione.

Il 23 gennaio alle ore 15:00 presso il Centro documentale, CIHEAM Bari, in Via Ceglie 9a,  Valenzano (BA), si terrà l'evento conclusivo del progetto.  

Durante l'incontro si parlerà di:

Milano, 15 dicembre: “A..B..Compost, l’oro del bio”

 

Il compost è una sostanza organica di grande valore in agricoltura biologica a cui è sttao dedicato un progetto dal titolo “A..B..Compost” su cui si tiene il convegno conclusivo il 15 dicembre presso la Stecca 3.0 a Milano, in via Confalonieri 26.

Il progetto ha visto 6 incontri dimostrativi presso aziende agricole biologiche lombarde e 6 tavole rotonde presiedute da esperti, organismi di controllo, tecnici e agricoltori.