Corso “L’arte del compostaggio” ad Agri.Bio.Piemonte (1-3 marzo)

Il compost è il vero tesoro dell’agricoltore: attraverso la sapiente trasformazione degli scarti aziendali vegetali ed animali si ottiene una grande e ricca quantità di humus, indispensabile per la crescita e la salute delle piante. In questo seminario vengono illustrati tutte le tecniche di allestimento dei vari tipi di compostaggio, la loro conservazione ed il loro uso.

Programma

Riciclaggio dei residui agricoli nell'agricoltura biologica mediante la produzione di compost in azienda

Gli agricoltori si trovano spesso ad affrontare problemi di produzione di scarti agricoli (il cui smaltimento non corretto può determinare un impatto ambientale dannoso) e di impoverimento della fertilità del suolo. La valorizzazione sostenibile dei residui colturali potrebbe consentire il recupero di componenti preziosi come substrati e nutrienti in processi microbici/enzimatici controllati, come il compostaggio.

“Il compostaggio biodinamico”: seminario online il 12 marzo

L'Associazione per l'Agricoltura Biodinamica organizza per la mattina di sabato 12 marzo un seminario sul compostaggio biodinamico. Il compostaggio è un processo che consente di valorizzare scarti e residui che altrimenti andrebbero dispersi o dissipati. Questo processo permette di ottenere un notevole valore aggiunto per quel che riguarda la fertilità e la vitalità dei terreni.

Agricoltura biodinamica: attività delle sezioni regionali dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica

Le sezioni della Toscana, Friuli, Campania, Emilia-Romagna ed Alto-Adige dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica organizzano nei prossimi mesi diversi interessanti eventi per soci e persone che vogliono approfondire la conoscenza dell’agricoltura biodinamica e dei suoi metodi. L’agenda completa di questi eventi si può visionare a questo LINK .

Fonte: Associazione per l’Agricoltura Biodinamica