Gennaio 2023: vertice a Bruxelles delle Industrie dei fertilizzanti organici e organo-minerali in Europa (SOFIE2)

Come i prodotti e le tecnologie dei fertilizzanti organici e organo-minerali forniscono specifiche caratteristiche di performance agronomica per le esigenze degli agricoltori è il tema dell'evento che si terrà a Bruxelles il 17-18 gennaio 2023, evento co-organizzato da ESPP, ECOFI, Eurofema e Fertilizers Europe, con il supporto della International Fertiliser Society.

Ue: pubblicati nuovi regolamenti di indirizzo per il biologico

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea il Regolamento di esecuzione della Commissione europea n. 2021/1165 applicabile in tutti gli Stati membri, che stabilisce l’utilizzo di determinati prodotti e sostanze, all’interno della produzione biologica e stabilisce i relativi elenchi. Il Regolamento, emesso in data 15 luglio 2021, si applicherà a decorrere dal 1° gennaio 2022

Reg (CE) n. 889/2008: disponibile il regolamento di revisione

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale UE serie L 328 del 18.12.2019 il nuovo Regolamento di esecuzione (UE) 2019/2164 della Commissione del 17 dicembre 2019 che modifica il regolamento (CE) n. 889/2008. Tale regolamento contiene delle importanti revisioni afferenti ad alcuni allegati del reg. 889. Le raccomandazioni contenute nel nuovo regolamento riguardano principalmente le categorie dei concimi, dei prodotti fitosanitari, dei mangimi, degli alimenti e chiariscono alcuni riferimenti ai nomi degli additivi presenti nell’allegato VIII bis del regolamento (CE) n. 889/2008.

Coleotteri che controllano i patogeni di origine alimentare diffusi dalle mosche: un benefit delle aziende agricole bio

Un recente studio pubblicato sulla rivista Biological Control ha esaminato le comunità di coleotteri nelle aziende agricole convenzionali e biologiche e ha scoperto che solo le aziende agricole biologiche hanno favorito le specie di coleotteri giuste che sopprimono direttamente l’E. coli presente nei reflui degli animali utilizzati come concime.