Il caffè biologico: la filiera, i paesi produttori, i maggiori consumatori, di Wilde Wilde

L’interessante articolo è una sorta di vademecum per i consumatori, e fa entrare appieno il lettore nel mondo del caffè bio: spiega come viene prodotto, quali sono i maggiori Paesi produttori ed i Paesi dove si trovano i maggiori consumatori, chi può certificare il prodotto e quali siano le norme da rispettare per ottenere questa certificazione.

L'articolo si può leggere QUI 

Riformare il sistema di certificazione per rilanciare il settore bio: le proposte di Federbio

Federbio ha trasmesso al Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Luigi D’Eramo e agli assessori regionali all’agricoltura una proposta di riforma del sistema di certificazione del biologico che prevede come punti chiave l’istituzione di un sistema unico di certificazione, la riorganizzazione dell’apparato di vigilanza, il rendere effettiva la cooperazione con e fra le autorità competenti e tanta innovazione digitale e semplificazione.

Assocertbio: 7 misure per migliorare il sistema di certificazione, di Redazione

Il Sistema di Controllo e Certificazione del Biologico nel nostro Paese è fra i più avanzati a livello  europeo: oltre a prevedere da tempo un numero medio di controlli annui per ogni operatore superiore  rispetto a quanto avviene in altri Paesi dell’Ue, ha introdotto il criterio di valutazione del rischio per la  definizione dei piani di controllo da più di dieci anni rispetto al Reg. (UE) 2018/848 (che l’ha introdotto  a livello Ue solo dal gennaio 2022).

Il costo della certificazione? Pesa sul sistema per l’1%, di Fabrizio Piva

GrenPlanet riporta un interessante intervento di Fabrizio Piva, direttore generale di Serbios Srl, a proposito della proposta di trasformare in credito di imposta i costi di controllo e certificazione sostenuti dagli operatori del settore biologico. Secondo Piva si tratta di è un errore strategico, oltre che tattico, di una iniziativa che parte da presupposti sbagliati e giunge a conclusioni che nuoceranno all’intero settore del biologico.

Biologico: grazie al sistema di controllo alta la fiducia dei consumatori - un sondaggio AIAB

Un sondaggio di AIAB-Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica condotto in Italia su un campione di 15.000 persone, con una varietà di background demografici, rivela che 8 italiani su 10 si dicono sicuri e garantiti nell’acquisto di un prodotto bio, e circa 1 su 2 ha l’abitudine ad acquistare sempre oppure molto spesso questo tipo di prodotti. La valutazione generale che viene data alla certificazione biologica su larga scala è di 8 su 10.

FederBio: un sistema di certificazione unico per un mercato del biologico trasparente e sicuro

Il sistema di certificazione dei prodotti biologici gestito da organismi privati accreditati impone costi e adempimenti burocratici che rappresentano un ostacolo per le piccole aziende agricole che vogliono convertirsi al biologico. Sebbene sia stata introdotta la certificazione di gruppo, il sistema, oggi, manca di efficacia, trasparenza e uniformità, e assegna sempre più responsabilità agli operatori nella gestione delle irregolarità.

Regione Friuli-Venezia Giulia: formazione tecnica superiore, corso gratuito ad ottobre per “Tecnico del controllo della produzione biologica”

CeFAP, capofila del Polo Formativo Agro Alimentare Friuli Venezia Giulia, e Civiform hanno da poco presentato i nuovi corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), cofinanziati dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC), che hanno l’obiettivo di formare figure professionali a livello post-secondario con una formazione tecnica e professionale approfondita e mirata.

Provincia di Trento: proroga della scadenza contributi per il controllo e la certificazione bio

Con l'approvazione della deliberazione n. 1077 del 10 giugno 2022, la giunta provinciale ha prorogato alla data del 30 giugno la scadenza per la presentazione delle richieste di concessione di contributi per le spese sostenute  per il controllo e la certificazione del processo produttivo biologico per l'anno 2022. 

Filippine: modifiche alla legislazione del biologico per quanto riguarda la certificazione

Il settore del biologico è nelle Filippine regolato dalla legge della Repubblica 10068 approvata nel 2010. La legge ha sostenuto il crescente movimento di agricoltura biologica nel Paese. Tuttavia, il suo articolo  17 prevede, per la certificazione, solo la possibilità di utilizzare quella operata da enti terzi.  Ciò presenta dei costi molto elevati, insostenibili per i piccoli produttori del Paese.