37° Convegno dell’Associazione Biodinamica: “Strategie contadine per la bioagricoltura”

Il Convegno, gratuito ed aperto a tutti, si svolge il 26-27 gennaio presso l’Università degli studi Roma Tre (Aula Magna dell’Università di Roma Largo Giovanni Battista Marzi 10).

Oggi, l’incertezza macro-economica, il degrado ambientale e le pratiche dannose in agricoltura, ci spronano a riflettere sul ruolo che il modello biodinamico offre per risanare i rapporti fra gli uomini, la connessione con la natura, il modo di produrre e di consumare.

Udine: “Agricoltura biologica, dalle politiche europee alla concreta implementazione in Friuli Venezia Giulia”

Il 23 novembre  2022 dalle ore 9.00, presso l'Auditorium Regionale in via Sabbadini 31  a Udine, si terrà il Convegno dal titolo “Agricoltura biologica, dalle politiche europee alla concreta implementazione in Friuli Venezia Giulia”. Parteciperanno all’incontro anche il capo dell’Unità Agricoltura Biologica della Commissione europea, Elena Panichi, e il direttore di IFOAM Organics Europe, Edoardo Cuoco.

23 settembre, Giornata Europea del Bio: a Roma la Conferenza Nazionale

Si svolge il 23 settembre la seconda edizione, a livello europeo, della Giornata del Biologico, evento riconoscito dal Parlamento europeo assieme al Consiglio ed alla Commissione. A Roma, presso la sede del Parlamento europeo (ore 9.30, via Quattro Novembre 149), si svolgerà il convegno “L’Italia alla guida del bio in Europa”, organizzato da AIAB con Vivi e Valoritalia. Sono previsti  i seguenti interventi:

Lunedì 30 novembre: on-line il secondo webinar del convegno internazionale di agricoltura biodinamica

Come riporta Valentina Gentile su AgricolturaBio.info, verrà trasmessa in streaming dalla splendida cornice dell’anfiteatro campano di Capua la seconda giornata del 36° convegno dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, con esordio a Firenze il 12 novembre.

Dalla biodinamica un concreto modello di sviluppo sostenibile, di Alessandro Maresca

TerraèVita pubblica un articolo che illustra il primo evento del 36° Convegno Internazionale di agricoltura biodinamica, un contesto in cui la biodinamica, una scienza che va oltre la rappresentazione di un modello agroalimentare sostenibile, propone un approccio scientifico e sociale rigoroso in grado di restituire all'uomo il ruolo di autore del proprio avvenire e di custode del Pianeta, assieme ad un risvolto economico che appare molto positivo, come ha rilevato il presidente dell’Associazione Biodinamica Carlo Triarico.

36° convegno di agricoltura biodinamica: scienziati e contadini per un nuovo modello, di Valentina Gentile

Agricolturabio.info fa il punto sulla prima giornata del 36° convegno per l’agricoltura biodinamica svoltosi a Firenze ed in streaming il 12 novembre (le successive sessioni si svolgeranno lunedì 30 novembre e giovedì 10 dicembre: è possibile iscriversi a questo LINK ).

Convegno biodinamico: una borsa di ricerca intitolata a Giulia Maria Crespi, di Alessandro Maresca

Il 12 novembre si terrà a Firenze il 36° Convegno Internazionale dell’Associazione biodinamica (in collaborazione con Apab, Istituto di Formazione e Demeter Italia) dal titolo: “Un’agricoltura di salute – Ricerca, innovazione e formazione per il futuro della terra”. Per i problemi legati al Covid, l’incontro si potrà seguire solo in streaming..

A Firenze il 36° Convegno Internazionale di Agricoltura Biodinamica

Si svolge a Firenze, dal 27 al 29 febbraio 2020, il 36° Convegno Internazionale di Agricoltura Biodinamica, “Un’agricoltura di salute, ricerca, innovazione e formazione per il futuro della terra”. Il Convegno sarà preceduto da appuntamenti preparatori, collegati all’evento. Il più importante è il corso di Antroposofia, che si terrà alla Zelata di Bereguardo (PV) dal 23 al 26 gennaio 2020. Lì l’associazione per l’agricoltura biodinamica, con relatori di grande qualità, elaborerà gli indirizzi di lungo termine con cui fare le proprie scelte.