Corte di Giustizia Ue: “Un Paese terzo può fregiarsi del logo di produzione biologica dell'Unione solo se rispetta tutti i requisiti della legislazione dell'Ue”

Secondo la Corte di giustizia europea, un “prodotto alimentare importato” non può essere etichettato come “da produzione biologica” se non è conforme agli standard europei, “anche se le norme di produzione del Paese terzo sono riconosciute come equivalenti a quelle stabilite dal diritto dell'Ue”. Così ha stabilito la Corte di giustizia europea (CGUE) il 4 ottobre. La Corte è intervenuta in una controversia tra un produttore di bevande e le autorità tedesche.

Corte di Giustizia europea : la macellazione senza stordimento è incompatibile con le regole del biologico

Dopo la commercializzazione in Francia nel 2012 di bistecche di manzo tritate "halal" provenienti da animali macellati senza essere stati resi insensibili  e vendute con l'etichetta “da agricoltura biologica" l’OABA (Ouevre d’Assistance au Bêtes d’Abattoir) si era rivolta al Ministero dell’Agricoltura francese sottolineando che questo sistema di macellazione non ècompatibile con i regolamenti europei sulla produzione biologica.