Cover crop e agricoltura conservativa: sessione pratica del progetto CO-Nservare

Questa sessione pratica, secondo evento del progetto CO-Nservare, che si pone l’obiettivo di promuovere i vantaggi ambientali ed economici dell’Agricoltura Conservativa, si svolgerà il 28 febbraio presso il Centro di ricerche per la zootecnia e l’ambiente – CerZOO dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, dove verrà affrontata la tematica della protezione del suolo attraverso la copertura sia con residui colturali che con cover crop.

PROGRAMMA

“Coltivare la resilienza: l’agricoltura rigenerativa per affrontare il cambiamento climatico e la crisi idrica”: un corso in novembre di AIAB Veneto

AIAB Veneto organizza un corso gratuito per imprenditori agricoli (titolari, coadiuvanti, partecipi familiari e salariati agricoli) intitolato “Agricoltura organica e rigenerativa - Coltivare la resilienza: l’agricoltura rigenerativa per affrontare il cambiamento climatico e la crisi idrica”. Il corso si svolgerà giovedì 9, 16, 23 e martedì 28 novembre 2023 dalle 9:00 alle 16:00 presso l’Agriturismo Papaveri e Papere in via Caltana 1/b a Santa Maria di Sala (VE).

How organic farming practices preserve biodiversity in the natural world while growing healthy abundant food, by Olivia CooK

L’interessante articolo, in lingua inglese, illustra con molta efficacia i benefici all’ambiente ed alla biodiversità apportati dall’agricoltura biologica, portando il lettore attraverso quelle che sono le principali pratiche di questo tipo di agricoltura, presentate in modalità spot: colture di copertura, rotazioni, uso del compost, no-till, gestione delle avversità e dei parassiti, pascolo, gestione degli animali...

Concluso il progetto “Novagro - Sistemi biologici innovativi per un’agricoltura sostenibile e competitiva”

A conclusione del progetto Novagro, che ha avuto come obiettivo la promozione di un agro-ecosistema bio efficiente in grado di mantenere elevati standard produttivi razionalizzando l’utilizzo delle risorse naturali limitate, è stato realizzato un opuscolo con i risultati dell'applicazione di pratiche agricole sostenibili e tecnologie innovative, sperimentate nelle aziende partner del progetto.

Progetto Novagro: agrotecniche innovative per aziende sostenibili e competitive, agricoltura biologica e non solo!

A Cremona, presso il Consorzio Agrario (sede di Malagnino), il 22 febbraio, dalle ore 15,30 si svolgerà il convegno finale del progetto Novagro dal titolo "Agrotecniche innovative per aziende sostenibili e competitive: agricoltura biologica e non solo!". Il convegno è realizzato in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Cremona: l'evento attribuisce 0,344 CFP agli Agronomi e Forestali che vi parteciperanno.

Programma

15:00 Registrazione dei partecipanti

Long-term cover cropping in tillage-based systems filters weed community phenology: a seedbank analysis

Little is known about the long-term contribution of cover crops to weed management in tillage- and herbicide-based systems.

Research questions

Do cover crops mainly filter weed species capable of setting seeds during the fallow period? Can cover crop biomass productivity explain differences in weed suppression among cover crop species? Does reduced weed seedbank density translate into lower weed biomass and higher crop productivity?

Cover crop: un aiuto per il controllo delle infestanti, di Matteo Giusti

L’autore intervista in questo articolo il professor Daniel Antichi, dell’Università di Pisa, che ha collaborato, assieme a colleghi italiani della Scuola Sant'Anna di Pisa e a ricercatori francesi, ad un recente studio sull'effetto delle colture di copertura sulla presenza delle malerbe e in particolare dei loro semi in varie condizioni agronomiche.

Multi-species summer cover crop in protected vegetable systems (DiverIMPACTS Practice Abstract)

In protected vegetable systems of the Mediterranean area, having bare soil for several weeks in late summer, post cash crop harvest, may induce soil degradation. Providing a soil cover in any period is key to preserve the soil's biological activity and maintain good agronomic conditions (e.g. soil structure) for the following crops.

L’agricoltura rigenerativa mitiga il degrado dei suoli marchigiani, di Simona Marini

Dopo tre anni di sperimentazioni in campo, si è concluso con la presentazione dei risultati  il progetto “Agribiocons” che,  cofinanziato dalla Regione Marche,  ha interessato diversi terreni in provincia di Ancona e di Macerata, ed è stato sviluppato da rete di partner quali Arca Srl Benefit, Società Agricola Biologica Fileni Srl (capofila), impresa Loccioni, Società Agricola Agri Blu di Zingaretti e Soci SS e Università Politecnica delle Marche.