Giornata Mondiale del Monitoraggio delle Acque: appello dei Biodistretti del Lazio per la crisi idrica

Si è celebrato il 18 settembre il World Water Monitoring Day, istituito nel 2003 dalla America's Clean Water Foundation (ACWF) come programma globale di sensibilizzazione ed educazione. Questa giornata ha l'obiettivo di coinvolgere i cittadini di tutto il mondo nella protezione delle risorse idriche, incoraggiando il monitoraggio della qualità delle acque locali.

CREA: una giornata divulgativa sull’agroecologia e il biologico organizzata nell’ambito della “European Researchers Night LEAF”

Il CREA-Centro di ricerca Agricoltura e Ambiente, sede di Roma, partecipa il 24 settembre all’edizione 2024 della ‘Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici’ con una giornata divulgativa sull’agroecologia organizzata da Frascati Scienza: “Agro.Di.Co: Agroecologia e diversificazione colturale”. L’evento si terrà presso la Cooperativa Agricola Co.Bra.Gor, con il titolo LEAF “heaL thE plAnet’s Future”. L’attività è rivolta ad un pubblico di bambini e adulti e tratterà i seguenti argomenti:

Food waste behaviors of the families of the Cilento Bio-District in comparison with the national data: elements for policy actions

Consumer food waste at the household level results from a complex set of behaviors depending on the local food environment, among other factors. This study mainly aimed at comparing food waste behaviors in the Cilento BioDistrict with those recorded at the national level to explore if the organic district model had an impact on food waste attitude as a sustainability element.

Evento “Gestione sostenibile del suolo” - 9 maggio 2024 a Roma

Si svolge presso la Cooperativa CO.R.AG.GIO, Borghetto San Carlo (via Cassia 1420, Roma) dalle ore 10.00 alle 16.00 una nuova occasione di confronto tra produttori biologici, ricercatori e istituzioni del territorio sui percorsi di gestione sostenibile del suolo, allo scopo di favorire la resilienza e l’adattamento alla crisi ambientale in atto, attraverso la riduzione della emissione di gas climalteranti e l’aumento del sequestro di carbonio da parte dei terreni agricoli (carbon farming). 

“Biodiversity and dietary diversity in sustainable agri-food systems”: CREA e FAO in un workshop online l'8 maggio

La biodiversità degli alimenti incide sull’adeguatezza nutrizionale e sulla agro-biodiversità, quale elemento chiave a garantire la sostenibilità del sistema alimentare. Diversi studi hanno dimostrato come, soprattutto per alimenti di origine vegetale, esistano differenze intraspecifiche significative nel contenuto di nutrienti e composti bioattivi.

CREA: online la Biblioteca Virtuale, più di 70.000 record informatizzati e 23.000 pagine digitalizzate dalle collezioni storiche. Agricoltura, scienze, economia e diritto dal 1499 ai giorni nostri

Agronomia, botanica, piante officinali, pedologia, olivicoltura, viticoltura, agrumicoltura, zoologia, idrobiologia, entomologia, sismologia, vulcanologia, diritto tributario, dal XV secolo ad oggi, tutto a portata di un click: sono queste le principali discipline trattate dai libri della Biblioteca virtuale del CREA, che è finalmente realtà.