Semina su sodo, minima lavorazione e aratura, un confronto lungo 7 anni con il progetto DICO-SOS

L’agricoltura conservativa o rigenerativa sta dimostrando di avere un ruolo positivo nel contrasto ai cambiamenti climatici, grazie a un’impronta carbonica inferiore a quella delle tecniche agronomiche convenzionali. Merito principalmente del minore numero di lavorazioni e della conseguente riduzione degli input energetici come il carburante. Inoltre, il minore disturbo del suolo favorisce il miglioramento dei terreni e della loro biodiversità.

L’inerbimento dell’interfilare migliora l’ambiente, la gestione del pereto e i conti dell’agricoltore: concluso il progetto IFASA

Migliorare la sostenibilità dei frutteti attraverso la pratica dell’inerbimento degli interfilari, in particolare del pereto, è stato l’obiettivo di IFASA - Inerbimento nei Frutteti per l’Aumento della Sostenibilità Aziendale, progetto finanziato dal Psr 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna, i cui risultati sono stati presentati durante il convegno conclusivo al Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell'Università di Bologna.

Incontro "L'inerbimento interfilare come tecnica innovativa per aumentare la sostenibilità aziendale e contrastare la maculatura bruna del pero"

L’incontro si svolge giovedì 18 luglio 2024, a partire dalle ore 09:30 presso l’ Aula Guarnieri – Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell'Università di Bologna Via Fanin, 46 - Bologna

IFASA - Inerbimento nei Frutteti per l'Aumento della Sostenibilità Aziendale

Nell'ambito del progetto IFASA - Inerbimento nei Frutteti per l'Aumento della Sostenibilità Aziendale, è stato realizzato un video clip che spiega le attività svolte, che mirano a contenere la diffusione della maculatura bruna del pero attraverso l’inerbimento con leguminose.

Il vantaggio di tale pratica è quello di avere una valenza agronomica e anche ambientale di tutela di acqua e suolo.

Cover crop e agricoltura conservativa: sessione pratica del progetto CO-Nservare

Questa sessione pratica, secondo evento del progetto CO-Nservare, che si pone l’obiettivo di promuovere i vantaggi ambientali ed economici dell’Agricoltura Conservativa, si svolgerà il 28 febbraio presso il Centro di ricerche per la zootecnia e l’ambiente – CerZOO dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, dove verrà affrontata la tematica della protezione del suolo attraverso la copertura sia con residui colturali che con cover crop.

PROGRAMMA

Webinar “Alti standard di benessere animale per il Parmigiano Reggiano: disciplinari volontari e raccomandazioni EFSA per vacche e vitelli”

Il GOI "In Forma - Filiere virtuose ad alto contenuto di benessere animale nell'area di produzione del Parmigiano Reggiano" ha analizzato la fattibilità tecnica ed economica di un Parmigiano Reggiano con standard di benessere animale superiori ai minimi di legge, e affronterà l’argomento nel corso di un webinar che si terrà lunedì 15 gennaio a partire dalle ore 10.00.

"Suini in Regola: un modello di certificazione per i Sistemi di Gestione Ambientale degli allevamenti suinicoli" – Un webinar il 25 settembre

I sistemi di certificazione ambientale rappresentano, per le aziende zootecniche, uno strumento per dimostrare la propria sostenibilità ambientale, per migliorare le modalità gestionali e per ridurre l’impatto ambientale delle produzioni animali.

Il Gruppo Operativo 'Suini in Regola' ha sviluppato, nel quadro della certificazione ISO 14001, una metodologia adattata agli allevamenti suinicoli, che potrà costituire il modello di riferimento per tutte le aziende del comparto.

EcoSost Farm – Seminario su sviluppo sostenibile delle aziende agro-zootecniche da latte

Il comparto agro-zootecnico da latte è sempre più esposto alle oscillazioni di mercato imputabili al costo delle materie prime, dei mangimi ed all’andamento del prezzo del latte. Inoltre, l’opinione pubblica è sempre meno incline all’attuale modello di allevamento percepito come poco rispettoso del benessere animale e identificato come il responsabile dell’inquinamento di suolo, acqua e aria.