Biologico in recupero in Europa, parola di IFOAM

Il biologico nel 2023 è tornato a crescere in valore nei principali Paesi europei  e in alcuni di questi anche nei volumi dopo un 2022 negativo. Le prime indicazioni sul primo quadrimestre 2024 sono promettenti, confermano il trend positivo. In Germania, che è il mercato di riferimento nel nostro continente, la crescita del biologico è stata del 5%, superando i 16 miliardi di euro, dopo una perdita del 3,5% nel 2022.

Progetto “Made in nature”: nel primo anno raggiunti 84 milioni di consumatori

Risultati positivi per “Made in Nature, scopri i valori del biologico europeo”, il progetto triennale di comunicazione e informazione di CSO Italy (Centro Servizi Ortofrutticoli) e cofinanziato dall’Unione Europea appena giunto alla fine del primo anno di attività e finanziato anche da diverse  aziende italiane.  

Nuovi metodi intensivi e sostenibili per la produzione biologica di frutti di bosco

I frutti di bosco sono "superalimenti" salutari. Tuttavia, la superficie danese coltivata a frutti di bosco biologici è limitata. L'Università di Copenaghen è partner del progetto CORE Organic "ResBerry" e in Danimarca sperimenta nuovi metodi per la loro coltivazione in consociazione e con interfilari. Di seguito i risultati delle attività di progetto.

Il mercato biologico in Scandinavia tra sfide e opportunità nell’analisi Nomisma per ITA.BIO

Per 4 consumatori scandinavi su 10 il biologico Made in Italy rappresenta il top della qualità. Pasta, olio extravergine, formaggi e vino sono le categorie di maggiore interesse all’interno di un mercato del bio che in Svezia e Danimarca supera i 4,4 miliardi di euro ed è considerato tra i più promettenti dalle imprese italiane. 

Danimarca: nuovi rapporti sulle abitudini dei consumatori bio in Olanda, Francia, Germania e Portogallo

Organic Denmark, in collaborazione con il Plant-based Knowledge Center, ha pubblicato quattro nuovi rapporti con approfondimenti su come i consumatori fanno le loro scelte quando acquistano prodotti alimentari.  Lo scopo di questi documenti è quello di presentare le preferenze dei consumatori flexitariani, vegetariani e vegani dei quattro Paesi per quanto riguarda gli alimenti biologici e a base vegetale.               

Università di Copenhagen: un nuovo metodo rivela se una patata è biologica o meno

I ricercatori dell'Università di Copenaghen hanno sviluppato un nuovo approccio che aiuta le agenzie pubbliche e le aziende commerciali a combattere gli alimenti biologici etichettati in modo fraudolento. Osservando il modo in cui le piante biologiche vengono fertilizzate, il metodo fornisce una fotografia più profonda e accurata del fatto che i prodotti con il marchio biologico siano effettivamente tali.

Una valutazione danese: i fanghi di depurazione sono sicuri per l'agricoltura biologica

Una valutazione dei rischi relativi all'uso dei fanghi di depurazione e dei liquami suini o bovini è stata pubblicata dall'Università di Copenaghen e dal Danish National Food Institute (DTU). Uno studio che deriva da un rapporto del 2017 del Danish Organic (Farming) Business Development Team (Team di sviluppo aziendale danese per l'agricoltura biologica) il quale indicava che gli agricoltori biologici possono essere autorizzati ad utilizzare sostanze nutritive provenienti dalle acque reflue urbane trattate.

Danimarca: la strategia per il biologico nominata per il Global Award

Il piano d'azione della Danimarca per l'agricoltura e l’alimentazione biologica “Lavorare assieme per più biologico 2011-2020” ha ricevuto la nomination per il “Future Policy Award” delle FAO. Nello sviluppo del piano ha avuto un ruolo centrale la ONG “Organic Denmark”, stimolata nella sua redazione dal grande interesse mostrato da agricoltori e consumatori  per lo sviluppo sia della politica che del mercato del settore.

Danimarca: una nuova app guida danesi e turisti verso i pasti bio

Una nuova app aiuterà danesi e turisti in Danimarca, la nazione più “eco” del mondo, a trovare ovunque, anche in campagna, caffè, ristoranti e hotel che hanno il biologico nel menu. La Danish Food Agency e VisitDenmark hanno sviluppato in collaborazione l'app 'Organic eateries',  che prevede tre categorie di riconoscimenti, a seconda della percentuale di  presenza di bio nel menu e della relativa valenza ecologica del posto: un marchio oro (90-100% di biologico), una argento (60-90°%)