Biologico, un gigante con i piedi d’argilla, di Angelo Frascarelli

L’autore dell’articolo effettua un excursus a tutto campo sul settore biologico in Italia che, dal punto di vista dei consumi, dopo quattro anni di stagnazione, vede segnali di ripresa nei consumi. L’incremento delle superfici ad agricoltura biologica, rilevato dal rapporto “Bio in cifre 2024” di ISMEA e SINAB, è stato spinto anche dalle strategie dell’Unione europea, Green Deal e “Farm to Fork” e dalla Pac 2023-2027.

Clima di attesa, vanno interpretati i dati del report “Bio in cifre 2024”, di Fabrizio Piva

GreenPlanet pubblica un interessante editoriale volto ad interpretare i dati del report “Bio in cifre 2024”, presentato lo scorso 17 luglio. Il report fornisce dati che a livello macro aggregato sono positivi e confortanti, quelli di un settore che continua a crescere anche se un’analisi un po’ più ragionata ed approfondita fa emergere qualche ombra che da tempo grava sul settore e non lo fa decollare.

Biologico, le superfici investite balzano a 2,5 milioni di ettari nel 2023, di Dario Del Bene

L’articolo, partendo dal 2023, primo anno di applicazione della nuova Pac, ripercorre quanto illustrato nella presentazione di “Bio in cifre 2024”, rapporto di Ismea redatto assieme al CIHEAM Bari, i dati più recenti sul settore del biologico in Italia, la cui superficie ha raggiunto quasi il 20% della SAU. Un risultato che accorcia ancora le distanze dall'obiettivo Ue del 25% di Sau investita in bio. Tutto ciò a fronte di importazioni che aumentano del 40%, e di prezzi che tornano ad orientare il consumatore.

“Appuntamento con il Bio”: i materiali dell’evento

Sono stati presentati lo scorso 17 luglio a Bracciano i dati del rapporto “Bio in cifre 2024” in occasione dell’evento "Appuntamento con il bio”.

Durante l’incontro ci sono anche stati gli interventi del Dirigente ISMEA  Fabio del Bravo, che ha illustrato i principali numeri del settore e della Dirigente di PQA II – Agricoltura Biologica e Sistemi di qualità alimentare nazionale del MASAF – Stefania Mastromarino, che ha fatto il punto sull’attuazione del Piano di Azione Nazionale per il biologico.

“BIO IN CIFRE 2024”: disponibile il report completo e le Infografiche

Il giorno 17 luglio u.s. sono stati presentati in occasione dell’evento “Appuntamento con il Bio” gli ultimi dati disponibili sull’agricoltura biologica in Italia. Il Report, redatto annualmente dal SINAB, raccoglie i principali dati del settore, strutturali di mercato e sulle  importazioni. Pubblichiamo, inoltre, le Infografiche relative sempre all’annualità 2023, che riportano i dati in modo schematico ed immediato.

BIO IN CIFRE 2024

EUROSTAT: i dati dell’agricoltura biologica europea nel 2022

Nel suo consueto rapporto annuale, Eurostat pubblica i dati sull’agricoltura biologica europea riferiti all’anno 2022. La superficie dedicata all’agricoltura biologica in Europa continua a crescere, ed ha raggiunto i 16,9 milioni di ha. Tra il 2012 ed il 2022 la crescita ha superato i 7,4 milioni di ha, corrispondenti ad un aumento del 79%, e si è verificata un po’ in tutti i Paesi europei.

Svizzera: progredisce anche nel 2023 l'agricoltura bio

A fine 2023, l'agricoltura bio era praticata in Svizzera da 7896 aziende (+77, ossia l'1% in più, il 16,7% del totale) su una superficie di 190 mila ettari (+3700 ettari ossia il 2% in più rispetto al 2022).

L'anno scorso ha confermato anche un altro trend, ossia la diminuzione delle aziende di piccole dimensioni a vantaggio di quelle più grandi, secondo quanto indica una nota dell'Ufficio federale di statistica (UST).

Prosegue la trasformazione strutturale

San Marino: “Coltivare il futuro – Sostenibilità ed innovazione in agricoltura biologica” - I dati sull'agricoltura biologica sanmarinese

Sabato 4 Maggio p.v., alle ore 11.00, presso Casa di Fabrica a Fonte dell’Ovo in occasione della 20ª Fiera Agricola, il Segretario di Stato per il Territorio, l’Ambiente e l’Agricoltura, Stefano Canti, presenterà i dati aggiornati sull’agricoltura biologica a San Marino nel contesto della tavola rotonda “Coltivare il Futuro: Sostenibilità ed Innovazione nell’Agricoltura Biologica”.