Green Deal e biologico – Nuovamente in discussione?, di Salvatore Loriga

L’autore dell’articolo si sofferma ad analizzare in particolare la situazione della Sardegna inquadrata nel contesto italiano ed europeo, partendo dai dati del SINAB – Bio in cifre 2023 e dal possibile raggiungimento della SAU biologica in Italia del 25% entro il 2027. Introduce anche le problematiche legate alla diminuzione dei consumi di prodotti biologici, che può creare problemi per il futuro aumento delle superfici.

Spagna: presentati i dati del bio 2022

All’apertura del Congresso europeo sulla produzione biologica a Cordoba, organizzato da Ecovalia e IFOAM OE,  il ministro dell’agricoltura Luis Plana ha presentato i dati dell'ultimo rapporto sulla produzione biologica in Spagna nel 2022, che riflette un'ulteriore crescita delle superfici bio, con quasi 2,7 milioni di ettari coltivati, che rappresentano l'11% della superficie agricola utile totale.

SANA 2023: le presentazioni degli eventi svolti allo stand del MAsaf

L’ufficio PQAI1 “Agricoltura biologica” del MASAF, in collaborazione con ISMEA, ha organizzato in occasione dell’ultima fiera del SANA una serie di incontri a cui hanno parteciperanno esperti delle rispettive tematiche.

Di seguito pubblichiamo le presentazioni raccolte per singoli argomenti, e alcune immagini.

LA LOCANDINA DEGLI INCONTRI

RIVOLUZIONE BIO 2023: i materiali degli interventi

Si è svolta questa mattina la prima sessione dell’evento che tanti attendevano, nel corso del quale sono stati presentati i principali numeri del biologico. Ad intervenire sono stati il Dott. Gasparri, Dirigente dell’Ufficio Agricoltura biologica e Sistemi di qualità alimentare nazionale e affari generali del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste che ha illustrato i dati nazionali dell’agricoltura biologica, e il Dott.

Germania: alcuni dati sul settore del bio nel 2022

Secondo i dati ufficiali, alla fine del 2022, 36.912 aziende agricole in Germania operavano secondo gli standard dell'agricoltura biologica, su un totale di circa 1,83 milioni di ettari. La quota di terreni coltivati con metodo biologico rispetto alla superficie agricola totale risulta pari all'11%, mentre la quota di aziende biologiche su tutte le aziende agricole è del 14%. Rispetto al 2021, la superficie coltivata con metodo biologico è cresciuta di circa il 3% (BMEL 2023).

Toscana regina del bio: e nasce l’idea di un marchio unico per i cinque bio-distretti

Crescono in Toscana le superfici bio (+1,7%) ed il numero di operatori (+1,6%), e la Regione si conferma regina del biologico in Italia, con la più alta incidenza di superfici certificate (35,8%), che consentono già oggi di raggiungere con largo anticipo gli obiettivi europei della Farm to Fork fissati al 25%, e la più elevata percentuale di aziende agricole che si sono convertite (12,2%). E crescono, secondo la  Coldiretti Toscana sulla base dei dati Bio in Cifre del Sinab e del MASAF, anche i consumi.