Svizzera: progredisce anche nel 2023 l'agricoltura bio

A fine 2023, l'agricoltura bio era praticata in Svizzera da 7896 aziende (+77, ossia l'1% in più, il 16,7% del totale) su una superficie di 190 mila ettari (+3700 ettari ossia il 2% in più rispetto al 2022).

L'anno scorso ha confermato anche un altro trend, ossia la diminuzione delle aziende di piccole dimensioni a vantaggio di quelle più grandi, secondo quanto indica una nota dell'Ufficio federale di statistica (UST).

Prosegue la trasformazione strutturale

San Marino: “Coltivare il futuro – Sostenibilità ed innovazione in agricoltura biologica” - I dati sull'agricoltura biologica sanmarinese

Sabato 4 Maggio p.v., alle ore 11.00, presso Casa di Fabrica a Fonte dell’Ovo in occasione della 20ª Fiera Agricola, il Segretario di Stato per il Territorio, l’Ambiente e l’Agricoltura, Stefano Canti, presenterà i dati aggiornati sull’agricoltura biologica a San Marino nel contesto della tavola rotonda “Coltivare il Futuro: Sostenibilità ed Innovazione nell’Agricoltura Biologica”.

Green Deal e biologico – Nuovamente in discussione?, di Salvatore Loriga

L’autore dell’articolo si sofferma ad analizzare in particolare la situazione della Sardegna inquadrata nel contesto italiano ed europeo, partendo dai dati del SINAB – Bio in cifre 2023 e dal possibile raggiungimento della SAU biologica in Italia del 25% entro il 2027. Introduce anche le problematiche legate alla diminuzione dei consumi di prodotti biologici, che può creare problemi per il futuro aumento delle superfici.

Spagna: presentati i dati del bio 2022

All’apertura del Congresso europeo sulla produzione biologica a Cordoba, organizzato da Ecovalia e IFOAM OE,  il ministro dell’agricoltura Luis Plana ha presentato i dati dell'ultimo rapporto sulla produzione biologica in Spagna nel 2022, che riflette un'ulteriore crescita delle superfici bio, con quasi 2,7 milioni di ettari coltivati, che rappresentano l'11% della superficie agricola utile totale.

SANA 2023: le presentazioni degli eventi svolti allo stand del MAsaf

L’ufficio PQAI1 “Agricoltura biologica” del MASAF, in collaborazione con ISMEA, ha organizzato in occasione dell’ultima fiera del SANA una serie di incontri a cui hanno parteciperanno esperti delle rispettive tematiche.

Di seguito pubblichiamo le presentazioni raccolte per singoli argomenti, e alcune immagini.

LA LOCANDINA DEGLI INCONTRI

RIVOLUZIONE BIO 2023: i materiali degli interventi

Si è svolta questa mattina la prima sessione dell’evento che tanti attendevano, nel corso del quale sono stati presentati i principali numeri del biologico. Ad intervenire sono stati il Dott. Gasparri, Dirigente dell’Ufficio Agricoltura biologica e Sistemi di qualità alimentare nazionale e affari generali del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste che ha illustrato i dati nazionali dell’agricoltura biologica, e il Dott.