Pubblicato il decreto di modifica del DM n. 18354.

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 251 del 26 ottobre 2016 il Decreto ministeriale n. 3286 del 5 agosto 2016 Decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali recante la Modifica del decreto ministeriale 27 novembre 2009 n. 18354 sulle “Disposizioni per l’attuazione dei regolamenti (CE) n. 834/2007, n. 889/2008, n. 1235/2008 e successive modifiche riguardanti la produzione biologica e l’etichettatura dei prodotti biologici”.

 

SIAN: disponibili alcuni elenchi validati dalle Regioni.

Le Regioni che ad oggi hanno provveduto a validare gli elenchi regionali degli operatori delle aziende biologiche italiane al 2011 sono le seguenti: Valle d’Aosta – Calabria – Friuli Venezia Giulia – Emilia-Romagna – Provincia Autonoma di Trento. 

Ricordiamo inoltre che, nell’elenco 2011,  è già disponibile per ogni operatore il “documento giustificativo” che gli Organismi di controllo hanno rilasciato a tutti gli operatori assoggettati.

Informatizzazione: disponibile il decreto per la gestione dei PAP e del documento giustificativo e certificato di conformità.

Anticipiamo il testo del Decreto Ministeriale n. 18321 del 9 agosto 2012 contenente prescrizioni relative alle “Disposizioni per la gestione informatizzata dei programmi annuali di produzione vegetale, zootecnica, d’acquacoltura, delle preparazioni e delle importazioni con metodo biologico e per la gestione informatizzata del documento giustificativo e del certificato di conformità ai sensi del Reg. (CE) n. 834 del Consiglio del 28 giugno 2007 e successive modifiche ed integrazioni”. Il decreto è stato inviato alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana per la pubblicazione.

Gestione informatizzata del biologico: pubblicato il DM n. 18321.

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 227 del 28 settembre 2012 il DM n. 18321 del 9 agosto 2012 riguardante le “Disposizioni per la gestione informatizzata dei programmi annuali di produzione vegetale, zootecnica, d’acquacoltura, delle preparazioni e delle importazioni con metodo biologico e per la gestione informatizzata del documento giustificativo e del certificato di conformità ai sensi del Reg. (CE) n. 834 del Consiglio del 28 giugno 2007 e successive modifiche ed integrazioni”. Il Decreto entra in vigore a partire dal giorno successivo alla sua pubblicazione.

Aggiornato l'elenco regionale 2011 degli operatori biologici.

Anche la Regione Lazio ha completato l’elenco regionale degli operatori delle aziende biologiche italiane al 2011. In questo modo, le Regioni che hanno validato l’elenco degli operatori biologici sono le seguenti: Calabria, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Molise, Sardegna, Provincia Autonoma di Trento, Valle D’Aosta, Lazio.

Operatori biologici: in via di completamento gli elenchi regionali per il 2011.

Sta per essere ultimato l’elenco  regionale degli operatori delle aziende biologiche italiane al 2011. Sono stati completati, infatti, anche gli elenchi relativi alle Regioni Liguria, Veneto e la Provincia Autonoma di Bolzano. La lista completa delle Regioni che hanno portato a termine l’iter di validazione degli elenchi è la seguente: Calabria, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Sardegna, Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano, Valle D’Aosta,  Veneto.