Di cosa parliamo quando parliamo di “bio”, di Redazione

Capita spesso, passeggiando per le corsie dei supermercati, di leggere molte etichette con scritto “bio” o “biologico”. Allo stesso modo, sfogliando riviste o leggendo articoli online si trovano gli stessi termini legati all’alimentazione, alla cosmesi e alla produzione tessile. Negli ultimi anni In Italia questa tecnica di produzione ha visto un’importante crescita.

DECRETO LEGISLATIVO 6 ottobre 2023 n. 148

Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 2018/848, relativo alla produzione biologica e all’etichettatura dei prodotti biologici, e alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/625, relativo ai controlli ufficiali e alle altre attività ufficiali effettuati per garantire l’applicazione della legislazione sugli alimenti e sui mangimi, delle norme sulla salute e sul benessere degli animali, sulla sanità delle piante nonché sui prodotti fitosanitari.

Convegno Assocertbio "L'etichettatura dei prodotti biologici e i requisiti del regolamento europeo"

In occasione del SANA 2023 venerdì 8 settembre, dalle 15.00 alle 16.30, presso la Sala BOLERO (Piano 1 del Centro Servizi, Blocco B della Fiera di Bologna), ASSO.CERT.BIO organizza il Convegno "L'etichettatura dei prodotti biologici e i requisiti del regolamento europeo", un evento che mira in particolare a chiarire e informare gli operatori in merito alle regole e i requisiti relativi all'etichettatura dei prodotti biologici.

Animali da compagnia: la proposta di regolamento per l’etichettatura degli alimenti

Pubblichiamo la proposta di Regolamento Del Parlamento Europeo e Del Consiglio relativo all'etichettatura degli alimenti biologici per animali da compagnia reso noto da Bruxelles in data 28 novembre 2022.

Il testo si è reso necessario in quanto il regolamento (UE) 2018/848, pur disciplinando l'etichettatura dei mangimi per animali da allevamento, quali il fieno e gli insilati, non contiene norme specifiche per l'etichettatura degli alimenti per animali da compagnia.