"The World of Organic Agriculture": nel 2022, oltre il 10% dei terreni agricoli dell'Unione europea era biologico

La superficie agricola biologica è aumentata di oltre 0,8 milioni di ettari nell'Ue - La SAU biologica è aumentata di oltre 0,8 milioni di ettari, con un incremento del 5,1% nell'Ue e dell'1,0% in Europa. Rispetto al 2021, la Grecia e l'Italia hanno registrato gli aumenti maggiori, rispettivamente con 0,4 milioni di ettari e 0,2 milioni di ettari.

Overview of organic agriculture development in Europe and Central Asia

Organic agriculture continues to develop dynamically in Europe and Central Asia (ECA) region. In most countries, the area used for organic is increasing, and the market continues to grow. In most countries in the ECA region that are not Member States of the European Union, organic agriculture is in a pioneer phase, with the potential to enhance food security, rural development, sustainable livelihoods and environmental integrity.

FIBL presenta “The world of organic agriculture 2022”

Come ormai consuetudine ogni anno,  FIBL ha presentato il suo rapporto annuale “The world of organic agriculture” aggiornato al 2022. La prima notizia riguarda il mercato del biologico europeo, che –nel 2020- ha raggiunto un livello record: è aumentato del 15% e ha raggiunto 52,0 miliardi di euro, il più alto tasso di crescita degli ultimi dieci anni. Anche i terreni agricoli biologici hanno continuato a crescere. Nel 2020, 17,1 milioni di ettari di terreno agricolo in Europa erano biologici (Unione Europea: 14,9 milioni di ettari).