European Organic Congress, maggiore sostegno agli agricoltori bio

Si svolge a Budapest, dal 10 al 12 settembre, il Congresso Europeo del Biologico promosso da IFOAM Organics Europe Nella prima giornata sono intervenuti il Ministro dell’Agricoltura ungherese, István Nagy, che ha evidenziato il contributo del biologico a rendere il mondo migliore ogni giorno e sottolineato il suo ruolo di modello leader di agricoltura sostenibile, ed il presidente di IFOAM OE, Jan Plagge, seguito da rappresentanti di alto livello delle istituzioni dell'Ue e dei ministeri nazionali, che hanno scambiato informazioni sui re

European Organic Congress 2024: il 10-12 settembre a Budapest

Dal 10 al 12 settembre, l'European Organic Congress (EOC) presenta la sua 18a edizione a Budapest, in Ungheria, nell'ambito del programma ufficiale della Presidenza ungherese dell'Ue. Organizzato da IFOAM Organics Europe in collaborazione con ÖMKi, l'Istituto ungherese di ricerca sull'agricoltura biologica, e con il Ministero dell'Agricoltura ungherese, l'EOC di quest'anno promette di essere tempestivo, politicamente rilevante e un appuntamento imperdibile per gli operatori della filiera biologica.

European Organic Congress - Il Biologico a confronto: temi, prospettive e sfide future, di Antonio Compagnoni

Antonio Compagnoni intervista Eduardo Cuoco, direttore di IFOAM Organics Europe, sui risultati del Congresso Europeo del biologico che si è svolto in Spagna a Cordoba. Cuoco elenca quelli che, a suo parere, sono stati i punti di forza dell’evento, le soluzioni che il biologico offre a livello politico, l’attitudine dei giovani verso il settore, la legislazione comunitaria e ciò che essa debba porsi come obiettivo.

In Spagna il Congresso europeo sul biologico 2023: “Il presente e il futuro del bio”

Dal 26 al 28 settembre Cordoba presso il suo Centro Congressi ospiterà l'evento più importante per il settore biologico in Europa: l'"European Organic Congress" (EOC23). Distribuzione, promozione, innovazione, tendenze globali del settore biologico e cambiamento generazionale sono alcuni dei temi che verranno affrontati nel programma. I diversi eventi e le conferenze previste  si svolgeranno il 26 e 27,  mentre il 28 è riservato alla sessione sul campo.

IFOAM EU: l’European Organic Congress previsto a luglio diventa digitale

In tempi di COVID-19, l'IFOAM UE ha preso la decisione: l’European Organic Congress 2020, che si svolgerà dal 1 al 3 luglio, diventa digitale. In virtù di questo nuovo formato, il congresso sarà esteso di un giorno e conterrà 5 diverse sessioni online. Il Congresso del biologico europeo offre una piattaforma in cui responsabili politici e oratori esperti aggiorneranno i partecipanti sugli ultimi sviluppi politici del settore e discuteranno della visione IFOAM UE per un'Europa post-pandemica.

Il Congresso del biologico europeo a Berlino in luglio

Si svolgerà l'1-2 luglio 2020 a Berlino l'edizione 2020 dell'European Organic Congress organizzato da IFOAM UE.

Il tema del congresso è "biologico in azione", e si discuterà di:

  • Un piano d'azione europeo per il biologico
  • La riforma della politica agricola comune (PAC)
  • Un piano d'azione per il biologico sul cambiamento climatico
  • I possibili insegnamenti contenuti nel "Piano d'azione tedesco sul biologico"

 

13th IFOAM European Organic Congress

Si svolgerà a Bucharest (Romania) il 13° congresso europeo di IFOAM. Il congresso include una sessione con esperti nella normativa del biologico, un workshop sull’innovazione e altre attività.

Gli argoment che saranno oggetto di discussione sono:

  • La riforma della PAC
  • Le tecnologie emergenti per il biologico: Big Data e l’Internet of Things (IoT)
  • Storie di successo del biologico
  • Un nuovo European organic action plan

Le registrazioni all’evento saranno disponibili a breve al seguente link:

Vienna: a settembre il 12° Congresso del Biologico Europeo

Si intitola “Biologico su ogni tavolo: valore aggiunto per agricoltori, consumatori e società” il congresso organizzato da IFOAM EU e Bio Austria che si svolgerà il 25-26 settembre a Vienna. L’evento si ripropone di esaminare come gli stakeholders e i responsabili delle politiche possano lavorare assieme per migliorare la vita degli agricoltori e delle comunità rurali, proteggendo allo stesso tempo l'ambiente e la salute umana.

8th European Organic Congress

L’8° European Organic Congress organizzato da IFOAM EU, CIHEAM-IAM Bari (Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari), il Ministero dell'Agricoltura e la Presidenza dell'UE italiana, riunirà circa 250 partecipanti per incontrare i responsabili politici e i decisori della Presidenza italiana dell'UE, la Commissione europea e il Parlamento per discutere le opportunità e le sfide che attendono nel prossimo futuro l’agricoltura biologica nell’UE.