“Il ruolo della salute animale negli impegni nazionali per il clima”, un documento della FAO

La FAO - Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO), in collaborazione con la Piattaforma lattiero-casearia globale (GDP) e l'Alleanza globale per la ricerca sui gas serra in agricoltura (GRA) e con il sostegno finanziario del governo neozelandese, ha edito la pubblicazione “Il ruolo della salute animale negli impegni nazionali per il clima”.

Overview of organic agriculture development in Europe and Central Asia

Organic agriculture continues to develop dynamically in Europe and Central Asia (ECA) region. In most countries, the area used for organic is increasing, and the market continues to grow. In most countries in the ECA region that are not Member States of the European Union, organic agriculture is in a pioneer phase, with the potential to enhance food security, rural development, sustainable livelihoods and environmental integrity.

“I campi cureranno il mondo”, di Carlo Triarico

E’ il titolo dell’articolo pubblicato sul Corriere della Sera dal presidente dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica. Un intervento che offre importanti spunti di riflessione supportati da dati puntuali sulla fame nel mondo, sullo spreco di cibo, sull’emissione di carbonio derivante dal consumo di energia e sulla crescita della popolazione urbanizzata. «Il dramma pandemico che viviamo è solo la punta d’iceberg» sostiene Triarico in apertura.

Alla FAO in marzo il simposio mondiale sulla biodiversità del suolo

Il Simposio mondiale sulla biodiversità del suolo (GSOBI20), " Keep soil alive, protect soil biodiversity -Mantieni il suolo vivo, proteggi la biodiversità del suolo" sarà un incontro politico-scientifico della durata di  tre giorni, dal 10 al 12 marzo, che avrà luogo presso la sede dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) a Roma, Italia.

Suolo e Agricoltura: dalla ricerca all'azione per un uso sostenibile, presentazione linee guida FAO

Il 3 dicembre alla Camera dei Deputati, nella settimana in cui ricorre la Giornata Mondiale sul Suolo, si svolgerà un incontro per presentare la traduzione italiana delle Linee Guida volontarie sull’uso sostenibile del suolo della FAO a cui l’Italia, grazie al CREA, ha collaborato attivamente. L'appuntamento sarà anche una utile occasione per favorire il dibattito tra portatori di interesse ed Istituzioni, al fine di individuare strategie ed azioni per la risorsa suolo, dalla quale dipende oltre il 95% della produzione di cibo.

La Fao pubblica nuove linee guida a favore della conservazione delle varietà locali

La Fao ha pubblicato le nuove linee guida “Direttive Volontarie per la Conservazione e l’Uso Sostenibile di Specie ed Ecotipi Agricoli” che mirano a “garantire la diversità delle coltivazioni e la resilienza degli agricoltori alla perdita delle risorse fitogenetiche” e “sono un valido aiuto ai paesi nello sviluppo di piani nazionali per la conservazione di queste risorse critiche per le coltivazioni”.