Alto Adige: sementi di fiori selvatici autoctoni per promuovere la biodiversità nei frutteti biologici
La semina in agricoltura ha un grande potenziale: a seconda del tipo di seme, ad esempio, si contribuisce ad aumentare la biodiversità, a migliorare il suolo o a offrire una fonte di sostentamento per gli insetti impollinatori. Nell'ambito di un progetto triennale iniziato nel 2023, ricercatrici e ricercatori del gruppo di lavoro Agricoltura Biologica e del settore Agricoltura Montana del Centro di Sperimentazione Laimburg stanno sviluppando approcci per la produzione di sementi selvatici da e per l'Alto Adige.
Come promuovere la biodiversità nei frutteti biologici (e convenzionali): fasce fiorite, siepi, piante àncora
Un interessante video affronta i modi per introdurre la biodiversità nella frutticoltura biologica. Lo strumento offre informazioni su tre degli elementi più importanti per promuovere in modo sostenibile la biodiversità nei frutteti biologici, vale a dire strisce di fiori, siepi e piante di ancoraggio. Il frutticoltore Clemens Koester e il consulente Bastian Benduhn (Öko-Obstbau Norddeutschland) presentano misure per aumentare la biodiversità nei frutteti biologici.
Siepi e fasce fiorite: aumentano il controllo naturale dei parassiti e l'impollinazione, ma con dei distinguo…
Le siepi e le strisce fiorite sono spesso piantate tra le colture biologiche per aumentare le popolazioni di insetti benefici, ma ci sono pochi studi completi che confrontano diversi tipi di piantagioni floreali per il loro impatto sui servizi che gli insetti benefici possono fornire, come il controllo naturale dei parassiti e l'impollinazione.
Agrobiodiversità: fasce fiorite nei frutteti per migliorare la fertilità
In un articolo redatto per Agrifoglio, pubblicazione dell’ALSIA, l’Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura, Luca Colombo, Marcello Biocca, Corrado Ciaccia, Elena Testani e Stefano Canali presentano i vantaggi che le fasce fiorite nei frutteti possono avere per migliorare la fertilità del suolo”, indicando che un’attenta gestione non crea problemi o interferenze con le specie coltivate, mentre nella scelta delle piante da coltivare è bene preferire specie e varietà autoctone.