Evento: IL BIO IN COMUNE: L’integrazione tra biologico e ristorazione collettiva”

Il prossimo 26 novembre 2024, alle 14:30, presso il Museo della Civiltà Contadina – Villa Smeraldi in Via S. Marina 35, Bentivoglio (BO), si terrà l’evento “IL BIO IN COMUNE: L’integrazione tra biologico e ristorazione collettiva”.

Si tratta di un’importante occasione di confronto sul tema dell’agricoltura biologica nella ristorazione collettiva.

Formazione gratuita per agricoltori biologici con il progetto PNABio

Il progetto di FederBio – PNABio: Piattaforma nazionale di attività e servizi per il biologico italiano in movimento – finanziato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste – in collaborazione con FederBio Servizi, Centoform e grazie anche all’esperienza di Accademia Bio – Scuola di Specializzazione in Agricoltura Biologica e Biodinamica, offre un percorso di formazione gratuita in modalità e-learning.

I corsi disponibili:

“Il bio in comune: l’integrazione tra biologico e ristorazione collettiva”, un evento a Bologna

Il progetto ‘Più Biologico Regionale in Europa’ coordinato da Bioland Südtirol in collaborazione con GRW - Cooperativa per lo sviluppo regionale e la formazione, FederBio Servizi e Sportello Mense BIO promuove il 26 novembre, alle 14.30 (Museo della Civiltà Contadina – Villa Smeraldi – Via S. Marina, 35, 40010 Bentivoglio BO) un’occasione di confronto sui temi dell’agricoltura biologica nella ristorazione collettiva.

“Piú biologico regionale in Europa”: continua il progetto Bioland Südtirol e FederBio Servizi

FederBio Servizi, la società multiprofessionale che supporta il mondo del biologico in percorsi di crescita, qualificazione e sviluppo attraverso interventi di formazione, consulenza tecnica, strategica e di marketing, affianca Bioland Südtirol nello sviluppo del Progetto Europeo “Più Biologico Regionale in Europa”, ormai in corso da inizio anno.

Corso di formazione gratuita - Strategie di marketing in agricoltura bio – dall’11 settembre

FederBio Servizi & Accademia Bio fanno parte del progetto “Più biologico regionale in Europa” https://biologicoregionale.eu/ , il progetto promosso da Bioland e co-finanziato dall’Ue con l'obiettivo di incrementare il consumo e le vendite di prodotti biologici in Italia e in Germania e di rafforzare la consapevolezza e la conoscenza dell’agricoltura biologica.

PNABio: il punto sui primi otto mesi del progetto

Ideazione e realizzazione di piattaforme web, seminari, eventi in campo e consulenze: lo staff del progetto dedicato all’implementazione di attività e servizi per l’agricoltura biologica italiana fa il punto della situazione alla fine dei primi mesi di attività di PNABio, il progetto di FederBio - finanziato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste – attuato in collaborazione con FederBio Servizi e Centoform quali organismi prestatori di servizi per lo sviluppo delle attività sopra menzionate.

Nuovo seminario Nomisma “Internazionalizzazione del bio Made in Italy”- Focus Benelux

La prima piattaforma per l’internazionalizzazione del biologico Made in Italy, promossa da ICE in collaborazione con FederBio e a cura di Nomisma, propone giovedì 7 marzo, alle ore 10.30, una nuova mattinata di lavoro interamente dedicata all’analisi delle opportunità di mercato per i prodotti italiani in Benelux.

Il programma

Progetto PNABio: un seminario dedicato a pane e vino bio

Si svolge il 9 febbraio a Villafranca di Verona (Natura Sì- via Adamello 4 E/F, dalle 19.30 alle 21.00), nell’ambito del progetto PNABio finanziato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e coordinato da FederBio, un seminario dedicato al "Pane e vino PIWI BIO - Viti moderne e vecchi frumenti: capire, coltivare e degustare". Un team di esperti risponderà a domande e curiosità sul mondo della produzione biologica, il tutto gustando prodotti di alta qualità.