Senza pesticidi, ma non biologica: l’alternativa svizzera per un’agricoltura libera da sostanze chimiche, di Virginie Mangin

Tre anni fa i pesticidi erano al centro della discussione politica svizzera. A giugno 2021 i cittadini e le cittadine hanno votato la proposta di un divieto totale dell’uso dei pesticidi, che avrebbe reso la nazione alpina un’oasi di agricoltura al 100% biologica.

"Fertilizzanti circolari alternativi per l'agricoltura biologica": un workshop online di Naturland

Il 15 marzo 2024, dalle 10:00 alle 12:00, si terrà il workshop online di Naturland "Fertilizzanti circolari alternativi per l'agricoltura biologica".

Programma

10:00-10:10 - Benvenuto e introduzione, Werner Vogt-Kaute, Naturland e.V.

10:10-10:30 - Presentazione del progetto FER-PLAY, Elisa Gambuzzi, CETENMA

Nuove Linee Guida per la corretta gestione ed utilizzo del digestato da biogas in agricoltura biologica

CIB-Consorzio Italiano Biogas e FederBio hanno messo a punto le nuove Linee Guida per la corretta gestione e utilizzo del digestato da biogas in agricoltura biologica. Il vademecum viene presentato in anteprima a Fieragricola il 3 febbraio ed è frutto dell’intenso lavoro tecnico delle due Associazioni che arriva dopo sei anni dalla prima versione del documento.

Mezzi tecnici, il mondo del biologico chiede maggiore chiarezza, di Tommaso Cinquemani

In un convegno svoltosi al SANA si è discusso dell'offerta di mezzi tecnici utilizzabili dagli agricoltori biologici e delle criticità legate alle ultime riforme del settore nel seminario "L'impiego dei mezzi tecnici in agricoltura bio. Le proposte dei produttori, degli utilizzatori e dei controllori".

Ricerca: un bando su "Contributi per un sistema agroalimentare sostenibile e resiliente"

La rete CORE Organic fa parte dell'iniziativa Green ERA Hub (GEH) che riunisce 15 reti internazionali del settore agroalimentare e delle biotecnologie. Questa "rete di reti" ha iniziato le sue attività nel settembre 2022 e prevede di lanciare tre bandi di ricerca in diverse aree tematiche. Il primo bando è stato appena pubblicato: si tratta di un Pre-annuncio del bando"Contributi verso un sistema agroalimentare sostenibile e resiliente" applicabile sia alla ricerca biologica che a quella convenzionale.

Progetto Novagro: agrotecniche innovative per aziende sostenibili e competitive, agricoltura biologica e non solo!

A Cremona, presso il Consorzio Agrario (sede di Malagnino), il 22 febbraio, dalle ore 15,30 si svolgerà il convegno finale del progetto Novagro dal titolo "Agrotecniche innovative per aziende sostenibili e competitive: agricoltura biologica e non solo!". Il convegno è realizzato in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Cremona: l'evento attribuisce 0,344 CFP agli Agronomi e Forestali che vi parteciperanno.

Programma

15:00 Registrazione dei partecipanti