Nuovo manuale di orientamento sul regolamento biologico dell'Ue per i gruppi di produttori biologici dei Paesi terzi

Gli esperti tecnici del FiBL Svizzera, in collaborazione con i professionisti di Naturland e dei Paesi africani, hanno insieme elaborato un manuale di formazione completo per guidare i gruppi di produttori nell'applicazione del nuovo Regolamento Ue sul biologico (2018/848).

Agricoltura biologica per un'Europa a zero emissioni: al via “OrganicClimateNET”

Il FiBL è alla guida di OrganicClimateNET, un progetto che cerca di contribuire alla mitigazione e all'adattamento ai cambiamenti climatici nel settore dell'agricoltura biologica. Il progetto è stato lanciato ufficialmente il 1° febbraio 2024 e si concluderà nel 2028. L'iniziativa mira a creare una rete pilota di 250 aziende agricole biologiche in 12 Paesi dell'Ue per testare, migliorare e implementare le conoscenze sulle pratiche agricole relative al clima e al carbonio.

"The World of Organic Agriculture": nel 2022, oltre il 10% dei terreni agricoli dell'Unione europea era biologico

La superficie agricola biologica è aumentata di oltre 0,8 milioni di ettari nell'Ue - La SAU biologica è aumentata di oltre 0,8 milioni di ettari, con un incremento del 5,1% nell'Ue e dell'1,0% in Europa. Rispetto al 2021, la Grecia e l'Italia hanno registrato gli aumenti maggiori, rispettivamente con 0,4 milioni di ettari e 0,2 milioni di ettari.

"The World of Organic Agriculture": la superficie biologica globale cresce più che mai

La 25a edizione dell'annuario "The World of Organic Agriculture - Il mondo dell'agricoltura biologica", pubblicato congiuntamente dal FiBL e dall'IFOAM - Organics International, mostra che la crescita della superficie e del numero di aziende agricole nel 2022 ha superato di gran lunga quella degli anni precedenti, in particolare grazie agli aumenti in Australia e in India. I dati sono stati forniti da 188 Paesi.

Il mondo dell'agricoltura biologica 2024 - Statistiche e tendenze emergenti

Come ogni anno, in occasione del BioFach, FIBL pubblica il volume, realizzato assieme a IFOAM Organics Europe, "Il mondo dell'agricoltura biologica 2024 - Statistiche e tendenze emergenti". L'agricoltura biologica è praticata in 188 Paesi e più di 96 milioni di ettari di terreno agricolo sono gestiti in modo biologico da almeno 4,5 milioni di agricoltori. Le vendite globali di alimenti e bevande biologiche hanno raggiunto quasi 135 miliardi di euro nel 2022.

Coltivare il cambiamento con l'agroecologia e l'agricoltura biologica nei tropici - Un ponte tra scienza e politica per sistemi di produzione sostenibili

L'agroecologia e l'agricoltura biologica presentano promettenti alternative all'attuale sistema alimentare, supportate da un crescente numero di prove. Nonostante il loro potenziale, nella maggior parte dei Paesi i loro benefici non possono essere realizzati appieno a causa di barriere e blocchi politici e istituzionali, tra cui incentivi e finanziamenti che favoriscono i sistemi alimentari "business as usual".

Cultivating change with agroecology and organic agriculture in the tropics - Bridging science and policy for sustainable production systems

Agroecology and organic agriculture present promising alternatives to the current food system, supported by a growing body of evidence. Despite the potential of AE/O, their full benefits cannot be realised in most countries due to political and institutional barriers and lock-ins, including incentives and funding that favour “business as usual” food systems. Overcoming present and future challenges will require educated and empowered stakeholders to support AE/O agriculture in their fields.

FIBL Europa e ÖMKi: lanciato un nuovo progetto per terreni più sani

A metà gennaio 2024,  FiBL Europa e ÖMKi (Istituto di ricerca ungherese sull'agricoltura biologica) hanno partecipato alla riunione di avvio del progetto SOILL Startup. Questa iniziativa mira a coordinare, sostenere e promuovere una rete di 100 laboratori e centri di ricerca sul suolo, finanziati dalla strategia dell'Unione europea "Un accordo sul suolo per l'Europa".