OTU4EU: un nuovo progetto per potenziare l’agricoltura e l’acquacultura biologica

Nella strategia Farm to Fork e nella strategia per la biodiversità, l'Unione europea ha fissato l'obiettivo di raggiungere almeno il 25% della superficie agricola dell'UE con l'agricoltura biologica e di aumentare significativamente l'acquacoltura biologica entro il 2030. OrganicTargets4EU (OT4EU), un progetto di Horizon Europe, sostiene il raggiungimento di questi obiettivi.

Giornate online dell'esportazione biologica 2022 – Focus su Ucraina, Albania, Serbia

Le odierne possibilità tecniche delle piattaforme di incontro online offrono un modo semplice ed efficiente per stabilire nuovi contatti commerciali, mantenere le relazioni di mercato esistenti e sviluppare il mercato biologico internazionale.  FiBL, in collaborazione con vari enti ed il supporto finanziario della Segreteria di Stato svizzera per gli Affari Economici (SECO)  sfrutta queste possibilità ed ha lanciato le Giornate dell'esportazione biologica online per le aziende bio di Ucraina, Albania e Serbia.

FiBL Svizzera e Agroscope : una ricerca sulle varietà di grano tenero in agricoltura biologica

Il FiBL Svizzera e Agroscope, assieme ai centri di consulenza Agridea e alla Scuola di scienze agrarie, forestali e alimentari HAFL, hanno analizzato, in una specifica ricerca, le varietà di frumento panificabile per determinarne la stabilità della resa e della qualità. I risultati mostrano che la scelta della varietà deve essere adattata al sito e che un alto potenziale di resa non va di pari passo con un elevato contenuto proteico.

Nuova guida sulla produzione biologica di piantine di piante medicinali e aromatiche per il Kosovo (e non solo)

La produzione di piante medicinali e aromatiche è aumentata costantemente negli ultimi anni in Kosovo. Offrendo alti livelli di reddito per ettaro, queste colture sono particolarmente popolari tra i piccoli produttori. Tuttavia, la precisione necessaria alla semina e la difficile gestione delle erbe infestanti possono comportare notevoli perdite di produzione. Queste sfide possono essere superate utilizzando piantine per l'impianto di colture perenni.

Ucraina: nonostante la guerra, si celebra la Giornata europea del biologico

Nonostante la guerra, l'Ucraina continua a dedicarsi all'ulteriore sviluppo dell'agricoltura biologica nel Paese, in particolare sostenuta dal FiBL, che da quasi 20 anni è attivo in progetti per lo sviluppo del settore e del mercato del biologico nazionale. Proprio FIBL ha incoraggiato gli operatori del settore, che fanno parte della famiglia europea del bio,  a partecipare alla Giornata europea del biologico che si svolge il 23 settembre.

Organic Farm Knowledge: Winter field peas as green manure before maize

On arable farms without livestock, nitrogen insufficiency can occur when cultivating nutrient demanding crops like maize. This can lead to yield losses and weed infestation. Use a green manure of winter field peas before growing crops that have a high nitrogen demand in the rotation.  Ploughing in winter field peas in spring can provide more than 100 kg of nitrogen to the following crop and increase yield. The improved development of the crop also leads to improved weed control.