Strategia di ricerca e innovazione per il biologico e l’agroecologia: una consultazione pubblica

La Federazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica  invita a partecipare al processo di sviluppo dell’Agenda Strategica per la Ricerca e l’Innovazione a vantaggio del biologico e dell’agroecologia in Europa (SRIA, Strategic Research & Innovation Agenda) fornendo il proprio contributo attraverso la consultazione pubblica,  aperta fino al 31 luglio, disponibile anche in lingua italiana a questo

FIRAB presenta OrganicClimateNET al Bio In Tour

I distretti biologici sono in forte espansione in Italia e si stanno sempre più mobilitando per costruire e condividere conoscenze tra gli operatori e per coinvolgere le istituzioni locali e nazionali, a favore di un maggiore sostegno all’agricoltura biologica. Un’area critica in questo senso è quella relativa al rapporto tra biologico e clima, dato che la Penisola è sempre più alle prese con prolungati periodi di siccità (non solo estiva) e necessita di una strategia accorta sulla gestione dell’acqua nel settore agricolo.

Evento “Gestione sostenibile del suolo” - 9 maggio 2024 a Roma

Si svolge presso la Cooperativa CO.R.AG.GIO, Borghetto San Carlo (via Cassia 1420, Roma) dalle ore 10.00 alle 16.00 una nuova occasione di confronto tra produttori biologici, ricercatori e istituzioni del territorio sui percorsi di gestione sostenibile del suolo, allo scopo di favorire la resilienza e l’adattamento alla crisi ambientale in atto, attraverso la riduzione della emissione di gas climalteranti e l’aumento del sequestro di carbonio da parte dei terreni agricoli (carbon farming). 

Partita l’iniziativa europea OrganicClimateNET. In Italia partecipano due raggruppamenti di aziende biologiche

L’agricoltura biologica può contribuire sia alla difesa dei terreni agricoli per uso alimentare che alla decarbonizzazione dell’Unione Europea, grazie al carbon farming.

Riconoscendo il loro ruolo fondamentale nel raggiungimento degli obiettivi ambientali, la Ue ha avviato passi significativi per migliorare la capacità delle aziende agricole biologiche di mitigare le emissioni di gas serra e favorire la cattura del carbonio nel suolo, promuovendo al tempo stesso la produzione agricola locale.

“Strip cropping ed altri modelli di coltivazione agroecologici per colture biologiche”, sessione pratica in campo del progetto Ortobiostrip

“Agricoltura, Innovazione, Sostenibilità: i dilemmi della filiera agroalimentare”: incontro il 30 novembre a Campobasso

Il 30 novembre a Campobasso, dalle ore 10.00 alle 15.00, presso l’Università degli Studi del Molise (Aula Cesare Beccaria – I edificio Polifunzionale – V.le A. Manzoni) si terrà la tavola rotonda su “Agricoltura, Innovazione, Sostenibilità: i dilemmi della filiera agroalimentare”. Ne discuteranno, insieme a Luca Colombo, Segretario Generale FIRAB-Federazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica, Antonio Onorati, Membro ARI e ECVC, Claudio Papa, Coldiretti Regione Molise e Lorenza Paoloni, Università del Molise.