L'agricoltura biologica cerca di passare ad una marcia superiore, di Redazione

L'agricoltura biologica tiene il suo congresso mondiale a Rennes. Dal 6 al 10 settembre, circa 2.000 persone da circa 50 paesi si sono registrate per partecipare a questa ventesima edizione, sia in presenza che a distanza, come richiesto da Covid-19. È la prima volta che la Francia ospita questo evento organizzato dalla Federazione internazionale dei movimenti per l'agricoltura biologica (Ifoam).

L’agricoltura biologica in Francia: AGENCE BIO presenta i dati del 2020

Agence Bio, l’Agence Française pour le Développement et la Promotion de l'Agriculture Biologique, ha presentato in una conferenza stampa i dati del settore per l’anno 2020. Il quadro che ne emerge è quello di una Francia che presenta una crescita del biologico più forte, più solida e più regolare rispetto a tutti gli altri paesi europei.

Francia, sviluppo dell'agricoltura biologica: più di 300 rappresentanti eletti chiedono allo Stato di impegnarsi per l'agricoltura biologica

Mentre i negoziati sulla prossima PAC sono in corso, diversi quotidiani regionali (Sud Ouest, media del gruppo Ebra) pubblicano oggi un appello firmato da più di 300 eletti francesi per chiedere allo Stato di fare la sua parte negli sforzi di transizione alimentare e agricola.

Francia: a TOFoo (True Organic Food), progetto guidato da Eurofins, 8 milioni di euro dallo Stato per garantire l'autenticità dei prodotti biologici

Eurofins, leader mondiale nel campo dei servizi di analisi e pioniere nel campo delle analisi per garantire l'autenticità del cibo sin dalla sua creazione, annuncia il lancio del progetto TOFoo (True Organic Food). Realizzato in collaborazione con cinque partner industriali dei settori agroalimentare, analisi di laboratorio e digitale, nonché con quattro istituzioni accademiche, il progetto mira a sviluppare analisi e servizi per garantire autenticità e integrità dei prodotti alimentari biologici.