Udine: “Agricoltura biologica, dalle politiche europee alla concreta implementazione in Friuli Venezia Giulia”

Il 23 novembre  2022 dalle ore 9.00, presso l'Auditorium Regionale in via Sabbadini 31  a Udine, si terrà il Convegno dal titolo “Agricoltura biologica, dalle politiche europee alla concreta implementazione in Friuli Venezia Giulia”. Parteciperanno all’incontro anche il capo dell’Unità Agricoltura Biologica della Commissione europea, Elena Panichi, e il direttore di IFOAM Organics Europe, Edoardo Cuoco.

Regione Friuli-Venezia Giulia: formazione tecnica superiore, corso gratuito ad ottobre per “Tecnico del controllo della produzione biologica”

CeFAP, capofila del Polo Formativo Agro Alimentare Friuli Venezia Giulia, e Civiform hanno da poco presentato i nuovi corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), cofinanziati dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC), che hanno l’obiettivo di formare figure professionali a livello post-secondario con una formazione tecnica e professionale approfondita e mirata.

Friuli-Venezia Giulia: obblighi formativi Misura 11 - Agricoltura biologica

La Regione informa le aziende agricole che hanno aderito al Bando della campagna 2021, relativamente alle Misure 10 - Pagamenti agro-climatico-ambientali o 11 - Agricoltura biologica, che la formazione obbligatoria o aggiornamento professionale sulle tematiche oggetto degli impegni assunti, dovrà concludersi entro il 31 dicembre del 2022. Ricorda che il mancato rispetto degli impegni formativi comporta la decadenza del sostegno con restituzione delle somme eventualmente percepite.

Friuli-Venezia Giulia: la Giornata del Biologico si moltiplica per tre

Il 23 settembre è stato dichiarato dal Parlamento Europeo, assieme al Consiglio ed alla Commissione, la Giornata europea del biologico. AIAB FVG invita tutti a celebrarlo non solo venerdì 23 ma per tutto il fine settimana: una rosa di opportunità per comprendere che cosa significa agricoltura biologica e come si concretizza nei campi, in stalla e nella trasformazione agroalimentare della nostra Regione.

Friuli-Venezia Giulia: sostegno della Regione al biologico

Nel corso dei lavori a Udine di Ok Net Arable, la piattaforma online che collega gli agricoltori biologici all'interno dell'Unione europea,  l’assessore alle Risorse agricole e forestali del Friuli Venezia Giulia, Cristiano Shaurli , ha in un suo intervento ribadito il pieno sostegno della Regione all'agricoltura biologica. L'assise, della durata di tre giorni, si è svolta in diverse località friulane,  mettendo al centro dei dibattiti le tecniche di coltivazione biologica dei seminativi.