Progetto modelli circolari: manuale di Agroforestry per la valorizzazione della biodiversità vegetale e animale

E’ stato pubblicato il manuale di Agroforestry “Ovaiole in sistema silvopastorale turnato” del Prof. Carlo Cosentino – Responsabile U.O SAFE, Università degli Studi della Basilicata.

Il progetto Modelli Circolari è un progetto con approccio multi-attoriale che ha, tra gli obiettivi, quello di validare i sistemi multifunzionali con produzioni agro-zoo-forestali integrate ad elevato grado di sostenibilità. Tra i partner di progetto Agrifound Italia. 

‘Organic Farm Knowledge’: disponibili cinque nuovi strumenti specifici dedicati all’allevamento avicolo

L’istituto di ricerca FIBL, partner del progetto ‘Organic Farm Knowledge’, ha messo a punto cinque nuovi strumenti che mettono in evidenza quali sono gli aspetti che rendono vincente un allevamento di pollame biologico.

Questi cinque strumenti sono ora disponibili per il download nell’ambito del progetto. Attraverso di loro è possibile saperne di più sulle galline ovaiole allevate all’aperto, sui modi per controllare gli endoparassiti e indurre la muta, nonché su come allevare polli da carne biologici. Riportiamo di seguito i documenti.

Il miglio come nuova fonte di metionina per i mangimi biologici?

Prove di coltivazione con il miglio in biologico hanno dimostrato che la coltura ha livelli sorprendentemente alti dell'aminoacido metionina. Le quantità determinate erano nettamente superiori a quelle delle colture proteiche comuni, cosa che, secondo il team di ricerca, rende il miglio un alimento molto interessante per l'allevamento del pollame biologico.

Una nuova best practice del progetto RELACS: ridurre l'integrazione di vitamina B2 nelle galline ovaiole

Il progetto RELACS, che mira a promuovere lo sviluppo e l'adozione di strumenti e tecnologie ecologicamente sicuri ed economicamente sostenibili per ridurre l'uso di input esterni nei sistemi di agricoltura biologica, ha pubblicato un nuovo documento, un abstract incentrato sulla riduzione della supplementazione di vitamina B2 nelle galline ovaiole nei sistemi biologici.

Trentino: un corso di avicoltura biologica di montagna: gallina ovaiola e pollo Trentino

Si svolgerà a Trento, Pergine Valsugana e Rovereto, ed in date tra novembre e gennaio, un corso che si propone di offrire ai partecipanti le indicazioni necessarie per avviare un allevamento con metodo biologico di gallina ovaiola e pollo trentino. Il corso ha una durata di 22 ore, articolate su tre giornate di formazione teorica in aula,