A Bologna all’Alma Mater si fa il punto sul biologico: l’agricoltura biologica cresce, i produttori: “Ora più rete verso il green deal”, di Davide Landi

Cresce l’agricoltura biologica, come terreni coltivati e come operatori, ma il settore (da quasi quattro miliardi di euro in Italia l’anno scorso) ha bisogno di supporto e di una nuova spinta, visto anche l’affanno generalizzato dei consumi.

FederBio al G7 Agricoltura: investire nel biologico è strategico per rispondere alle sfide ambientali, climatiche e sociali

In occasione del G7 agricoltura, che avrà luogo a Siracusa, FederBio in un comunicato rilancia alcune priorità per lei strategiche proponendo un elenco di 5 punti volti a richiamare l’attenzione dei leader internazionali sulla necessità ed urgenza di adottare politiche sostenibili che promuovano la transizione verso un’agricoltura resiliente basata su pratiche che tutelino l’ambiente, garantendo la sicurezza alimentare per le generazioni future.

I punti sono i seguenti:

EU Organic Awards: premiata l’azienda italiana Gino Girolomoni Cooperativa Agricola, di Isola del Piano, nelle Marche

In occasione della Giornata europea del biologico si è svolta a Bruxelles la cerimonia di consegna dei Premi dell’Unione europea per il biologico – EU Organic Awards, un evento che mira a valorizzare le realtà biologiche europee d’eccellenza, innovative e sostenibili, che contribuiscono alla produzione e al consumo di prodotti bio.

Biologico, l’Italia ci crede sempre di più, di Redazione Terra e Vita

In occasione della Giornata europea del biologico, Terra e Vita raccoglie le opinioni di due organizzazioni di categoria, ConfagriBio e Coldiretti Bio. L’opinione è sostanzialmente che Il comparto del biologico sia senz’altro in forte crescita anche in Italia, ma rimangono sul tavolo questioni urgenti da risolvere quanto prima. Entrambe sono presenti al G7 Agricoltura a Siracusa con stand e produttori.

23 settembre, Giornata europea del biologico a Firenze: un aperitivo all’insegna della sostenibilità

Il 23 settembre 2024, in occasione della Giornata Europea del Biologico, Firenze promuove una giornata all'insegna della sostenibilità e del gusto con la "Festa del Bio". Un evento speciale che si terrà presso il giardino della pizzeria naturale Bellagrò, uno spazio di incontro per chi desidera esplorare l'eccellenza del biologico, tra buon cibo, cultura e rispetto per l'ambiente. 

Udine: AIAB Friuli-Venezia Giulia festeggia la Giornata Europea del Biologico con un docu-film

In occasione della Giornata Europea del Biologico, che si celebra il 23 settembre di ogni anno, AIAB Friuli Venezia Giulia organizza la proiezione di Common Ground, il docu-film di Rebecca Harrell Tickell e Joshua Tickell, per celebrare assieme il suolo, la risorsa naturale da cui tutti dipendiamo e il metodo biologico, che meglio lo rispetta.

Giornata europea del biologico: all’ Università di Bologna un incontro con AssoBio per conoscere i benefici e il futuro del “bio”

Si intitola “Il Futuro del Biologico: impatti positivi e prospettive di crescita” e si terrà lunedì 23 settembre dalle 17 alle 20.30, a palazzo Malvezzi, Bologna. Un incontro pubblico rivolto a tutti, organizzato per sensibilizzare un'ampia platea di consumatori, operatori e studenti sui benefici del 'bio' sotto l'aspetto ambientale, sociale ed economico.

A Bologna il 23 settembre “Il Futuro del Biologico: impatti positivi e prospettive di crescita”

In occasione della Giornata Europea del Biologico (23 settembre) si svolge a Bologna (c/o Sala delle Armi, Palazzo Malvezzi, via Zamboni 22) l’evento “Il Futuro del Biologico: impatti positivi e prospettive di crescita”, organizzato in collaborazione con l’Alma Mater Università di Bologna, Federbio, EcorNaturaSì e Probios. L’obiettivo è quello di sensibilizzare studenti, operatori e consumatori sui benefici del biologico sotto vari aspetti.

23 settembre, Giornata Europea del Bio. Il settore fa il punto, di Redazione

GreenPlanet pubblica un redazionale che, in occasione della Giornata del biologico, riporta interviste al Sottosegretario all’Agricoltura Luigi D’Eramo, alla presidentessa  di FederBio, Maria Grazia Mammuccini, alla vicepresidente della Commissione Agricoltura della Camera, Maria Chiara Gadda, assieme ad un commento della Coldiretti.

L’articolo si può leggere QUI