Assegnati i premi Ue per il biologico, tra i vincitori il bio-distretto del Cilento

Il Piano d'Azione per lo Sviluppo della Produzione Biologica, adottato nel marzo del 2021, si basa sull'idea che, per stimolare la produzione biologica, la domanda di prodotti biologici da parte dei consumatori debba crescere. Ciò richiede, tra l'altro, una maggiore consapevolezza da parte del pubblico delle caratteristiche e dei benefici della produzione biologica.

A tal fine, il Piano d'azione prevede il lancio di premi annuali che riconoscano l'eccellenza nella catena del valore del biologico.

Ucraina: nonostante la guerra, si celebra la Giornata europea del biologico

Nonostante la guerra, l'Ucraina continua a dedicarsi all'ulteriore sviluppo dell'agricoltura biologica nel Paese, in particolare sostenuta dal FiBL, che da quasi 20 anni è attivo in progetti per lo sviluppo del settore e del mercato del biologico nazionale. Proprio FIBL ha incoraggiato gli operatori del settore, che fanno parte della famiglia europea del bio,  a partecipare alla Giornata europea del biologico che si svolge il 23 settembre.

FederBio e Nomisma: evento a Bologna per la Giornata europea del biologico

Istituita per celebrare il settore e valutare i progressi della transizione agroecologica, la Giornata europea del biologico rappresenta l’occasione per valutare l’andamento della produzione, l’evoluzione della domanda dei consumatori e per continuare a sensibilizzare su un modello agricolo che tutela la salute dell’uomo e dell’ambiente, oltre a contribuire a mitigare i cambiamenti climatici.

Friuli-Venezia Giulia: la Giornata del Biologico si moltiplica per tre

Il 23 settembre è stato dichiarato dal Parlamento Europeo, assieme al Consiglio ed alla Commissione, la Giornata europea del biologico. AIAB FVG invita tutti a celebrarlo non solo venerdì 23 ma per tutto il fine settimana: una rosa di opportunità per comprendere che cosa significa agricoltura biologica e come si concretizza nei campi, in stalla e nella trasformazione agroalimentare della nostra Regione.

23 settembre, Giornata Europea del Bio: a Roma la Conferenza Nazionale

Si svolge il 23 settembre la seconda edizione, a livello europeo, della Giornata del Biologico, evento riconoscito dal Parlamento europeo assieme al Consiglio ed alla Commissione. A Roma, presso la sede del Parlamento europeo (ore 9.30, via Quattro Novembre 149), si svolgerà il convegno “L’Italia alla guida del bio in Europa”, organizzato da AIAB con Vivi e Valoritalia. Sono previsti  i seguenti interventi: